Sbriciolata al Pistacchio

La Sbriciolata al Pistacchio è un dolce delizioso, molto facile da realizzare e perfetto per i più golosoni e gli amanti del pistacchio!

Due gusci di pasta frolla con un ripieno di golosa crema al pistacchio, questa Sbriciolata al Pistacchio è perfetta da servire come dolce di fine pasto o per una deliziosa merenda.

Una crostata squisita e profumata che si prepara in poco tempo e non necessita di grandi quantità di ingredienti, e soprattutto che stupirà i vostri amici e familiari!

Vi lascio scorrere la ricetta ma se vi è piaciuta questa provate anche la Sbriciolata Cookie che trovate qui. Due bontà pazzesche che dovete preparare al più presto!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Dosi per uno stampo di 22 cm di diametro

220 g farina 00
30 g farina di pistacchi
120 g burro
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
100 g zucchero
1 bustina vanillina
1 pizzico sale
300 g crema di pistacchi (per il ripieno)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Passaggi

Come preparare la Sbriciolata al Pistacchio

Per preparare la Sbriciolata al Pistacchio potete utilizzare la planetaria, un mixer o a mano, il procedimento è uguale.

In una ciotola versate le farine, lo zucchero e il burro a pezzetti, lavorate ora gli ingredienti ottenendo tante briciole.

Successivamente unite anche l’uovo, la vanillina, il pizzico di sale e il lievito e proseguite a lavorate il tutto, finché gli ingredienti si compattano, ottenendo così la pasta frolla.

Imburrate uno stampo a cerniera da 22 cm e rivestite il fondo con un cerchio di carta forno, poi prendete metà della frolla e distribuitelo sul fondo premendo con le mani, per rendere la base omogenea.

A questo punto versate la crema di pistacchi, leggermente ammorbidita, e stendetela con un cucchiaio su tutta la base. Ora con le mani sbriciolate la restante frolla e distribuitela sulla torta in modo da chiuderla.

Infine cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per circa 30 minuti, dovrà essere dorata in superficie.

Quando la Sbriciolata al Pistacchio sarà cotta sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate con lo zucchero a velo e servite!

Consigli Utili

Potete conservare la Sbriciolata per 3/4 giorni dentro una campana di vetro o un portatorta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da pasticciandoconilenia

Cucinare è la mia passione... e adoro condividerla con voi! Ricette di casa semplici e gustose alla portata di tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.