Pane con basilico e pomodori secchi con farina tipo 2

Pane con basilico e pomodori secchi con farina tipo 2 Vi ho già raccontato che ho acquistato un nuovo giocattolino per la cucina ? Un nuovo essiccatore più potente e veloce e mi sto dedicando a sperimentare e testare le sue capacità. Tutte le volte mi stupisce e mi spinge a divertirmi in modi differenti . Questa volta la colpa però non è mia ma di un mazzetto di basilico che mi è stato regalato da Claudio il mio fruttivendolo . Io Basilico in autunno non ne uso molto , diciamo che si sposa meglio con le mie ricette estive piuttosto che con quelle di questa stagione . Ma era lì …era regalato e non volevo farlo appassire . L’ho quindi lavato per bene e poi chiuso nel mio essiccatore …per farne… Pane con  basilico e pomodori secchi con farina tipo 2 Avevo anche degli splendidi pomodori secchi (fatti sempre con il mio essiccatore ma se non li avete homemade potete benissimo usare quelli acquistati ) ed ho deciso di preparare un pane che mi riportasse per un pò nella mia adorata estate Pronti per pasticciare??

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni1 pagnotta
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 700 gfarina tipo 2 (abbastanza forte)
  • 470 gAcqua
  • 150 gpasta madre
  • 3 cucchiainiSale
  • q.b.basilico secco
  • q.b.Pomodori secchi

Strumenti

  • bannetton o cestino per il pane

Preparazione

  1. Per prima cosa ovviamente dobbiamo avere una pasta madre rinfrescata e raddoppiata – Io vi metto le mie tempistiche per questo pane ma ovviamente leggendo le lezioni di panificazione del blog potrete avere tutte le informazioni per modificarle a modo vostro Usando una farina forte (w 350) mi sono potuta permettere una buona maturazione in frigo ,se non trovate una farina tipo 2 con una forza di questo tipo vi consiglio di saltare passaggio in frigo e di fare il pane in giornata .

  2. -Ore 14,00 rinfrescate la pasta madre e mettetela in cella di lievitazione intorno ai 26° -ore 17,30 la pasta madre sarà bella pimpante e pronta per entrare dritta dritta nel vostro impasto . Iniziate quindi mettendo in planetaria la farina con la pasta madre a pezzetti ed unite l’acqua . Fate lavorare per circa 4 o 5 minuti a velocità 1,5 fino a formare una bella maglia glutinica, Aggiungete il sale e lavorate un altro minuto . Non occorre proseguire , sempre meglio lavorare un pò meno che rischiare di rovinare l’incordatura . A questo punto polverizzate con le mani il basilico e tagliate a pezzetti il pomodoro secco ed unite un terzo all’impasto , Fate lavorare con il gancio per circa 10 secondi a velocità minima , unite poi il secondo terzo e fate la stessa cosa e terminate con l’ultima parte di basilico e pomodori .

  3. Spostate l’impasto su un piano e dopo 10 minuti fate un primo giro di pieghe Aspettate 30 minuti e fate un secondo giro poi altri 30 minuti e un ultimo giro di pieghe Spostate nella cella di lievitazione e fate puntare (lievitare ) per circa 2 ore (a temperatura ambiente di circa 22° ci vorranno anche 4 ore ) Poi formate la pagnotta e lasciate un’ora sempre in cella (o due abbondanti a temperatura ambiente ) e mettete in frigo .

  4. Ora di pranzo del giorno  dopo preriscaldate il forno e fate direttamente la cottura frigo/forno secondo le regole dalla cottura

Note

se ti interessa avere delle informazioni su ciò che io consiglio di acquistare per fare pane e lieviti in casa segui questo articolo

in questo contenuto sono presenti uno o piu link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.