Polpette di baccalà

wp_20161124_12_27_01_proingredienti: 600 g di baccalà, 200 g di pane grattugiato, prezzemolo q.b, formaggio grattugiato 80 g, 3 uova, pepe nero q.b; per friggere olio di semi.

Per preparare le polpette di baccalà  per prima cosa dissalate il baccalà sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente e ponendolo a bagno per due giorni in acqua fredda e cambiando l’acqua almeno due volte al giorno. Privatelo delle lische e poi mettetelo nel mixer per tritarlo finemente.

In una ciotola capiente ponete il pane grattugiato, il prezzemolo, il baccalà finemente tritato e per ultimo il parmigiano grattugiato.

Unite quindi tre uova e aggiustate di sale e di pepe . Mescolate bene per amalgamare il tutto in modo da ottenere un panetto compatto. A questo punto iniziate a fare le vostre polpette e adagiatele su un vassoio. Poi le passate nel pangrattato e preparate una padella con l’olio di semi ben caldo per poter friggere le vostre polpette. Quando le polpette saranno dorate scolatele con l’aiuto di una schiumarola e posatele su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.

 

Le polpette di baccalà possono essere cotte anche in forno: ungete una teglia con dell’olio extravergine di oliva, ponetevi le polpette e cuocetele per circa 20 minuti a 180°C girandole a metà cottura.