Polpettine di gamberi – ricetta facile

Le polpettine di gamberi rappresentano un saporito antipasto caldo o secondo di pesce che piace a grandi e piccini, da servire in occasioni speciali dove si vuole presentare un menù di magro, quale può essere la cena della vigilia del Natale.

Di facile preparazione e di rapida cottura; si possono anche preparare in anticipo, surgelarle e friggerle poco prima di servirle.polpettine di gamberi

POLPETTINE DI GAMBERI

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 300 g gamberi sgusciati surgelati o freschi
  • 3 patate
  • 1 noce di burro
  • latte q.b.
  • 3 uova
  • pangrattato q.b.
  • noce moscata
  • 1 l circa di olio di arachidi per friggere
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Fate scongelare i gamberi a temperarura ambiente.

Nel frattempo fate lessare le patate con la buccia, quindi scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate.

Raccogliete il passato in una casseruola in cui avrete fatto sciogliere il burro; diluite con il latte tiepido, usandone quanto basta per ottenere un composto consistente; insaporitelo poi con una presa di sale e una grattata di noce moscata.

Trasferite il purè in una terrina, incorporatevi un uovo intero e 2 cucchiai di pangrattato; amalgamate bene.

E, adesso passiamo a formare le polpettine di gamberi: nell’incavo della mano mettete una piccola quantità di purè, mettetevi nel mezzo un gambero prima lavato e asciugato bene; lavorate il tutto con il palmo delle mani in modo da formare una polpettina.
Quando saranno tutte pronte, passate le polpettine di gamberi nelle restanti uova sbattute con una presa di sale e, poi, nel pangrattato.

Mettete sul fuoco, in una padella dai bordi alti, abbondante olio; quando avrà raggiunto la giusta temperatura (fate la prova con uno spiedino di legno: se, immergendo la punta, tutt’attorno si formano delle piccole bollicine è pronto) adagiatevi le polpettine di gamberi poche alla volta e fatele dorare uniformemente.
Toglietele con una schiumarola, lasciatele scolare bene e adagiatele su carta assorbente da cucina in modo da eliminare quanto più possibile l’olio del fritto.

Tenetele in caldo a mano a mano che saranno pronte e, quindi, servite le polpettine di gamberi con maionese o altre salse a piacere.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.