Delizia rossa ai lamponi e mirtilli

La mia passione per il colore rosso ultimamente predomina anche in cucina, soprattutto nella preparazione dei dolci, come per la Delizia rossa ai lamponi.

La Delizia rossa ai lamponi è un goloso dolce gluten free senza cottura e senza gelatina o colla di pesce, simile alla cheesecake. E’ una torta facile e fresca con una base particolare di amaranto e cioccolato e, quindi, senza l’utilizzo del burro, al contrario della tradizionale cheesecake.
La delicatezza della crema al mascarpone contrasta con l’acidità della coulis gelatinosa ai lamponi, rendendo il tutto molto equilibrato.

Pur essendo una torta facilissima e velocissima da preparare richiede dei tempi di riposo in frigorifero per permetterne il rassodamento.

Ottima in ogni occasione, ma perfetta soprattutto per la Festa della Mamma o la Festa della Donna, al posto della classica torta Mimosa.

Avete voglia di prepararla insieme a me?

Se vi piacciono i lamponi provate anche il mio tortino al cioccolato bianco.

delizia rossa V
  • Preparazione: (Oltre al riposo) 30 Minuti
  • Cottura: (Per attivare l'agar agar) 4 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8/10 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per la base della Delizia rossa

  • 20 g amaranto soffiato
  • 30 g nocciole tostate (in granella)
  • 60 g cioccolato fondente al 74%

Per la crema

  • 400 g Mascarpone
  • 100 g Zucchero a velo
  • 350 ml panna fresca (al 35% di massa grassa)
  • 5 g Agar agar (in polvere)

Per la copertura

  • 500 g lamponi
  • 250 g Zucchero
  • 4 g Agar agar
  • q.b. Mirtilli
  • Qualche foglie Menta

Preparazione

Preparazione della Delizia rossa

  1. Per prima cosa dobbiamo rivestire con carta forno la base di una tortiera a cerniera del diametro di 16 cm e, per non avere i bordi della torta sfrangiati come nella mia (mi sono ricordata solo dopo aver versato il composto), rivestite il bordo interno con una striscia di acetato

  2. Fatto questo procediamo a preparare la base croccante della Delizia rossa: fate fondere il cioccolato a bagnomaria o al microonde per pochi secondi, mescolando spesso, poi versatevi la granella di nocciole miscelata con l’amaranto soffiato e amalgamate la massa per bene.

  3. Versate subito il composto ottenuto alla base della tortiera compattandolo e distribuendolo in modo uniforme con il fondo di un bicchiere, in modo tale da ricoprire anche 2/3 del bordo, così da formare il guscio della crema. Fate riposare in frigorifero per circa mezz’ora

Come fare la crema della Delizia rossa

  1. Nel frattempo che la base croccante della Delizia rossa solidifica prepariamo la crema.

  2. Tenete da parte 50 ml della panna e montate a neve non troppo ferma quella rimanente; mantenetela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  3. In una ciotola amalgamate con una frusta a mano il mascarpone con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi

  4. In un piccolo pentolino versate la panna tenuta da parte, unite l’agar agar a freddo ed evitando la formazione di grumi portate a bollore per almeno 2 minuti, mescolando continuamente; unite questa miscela inizialmente ad una piccola parte della crema di mascarpone, poi unite il resto, amalgamando bene.
    Lasciate intiepidire e, mentre si sta addensando, unite la panna semimontata, con movimenti dal basso verso l’alto.

  5. Riprendete la tortiera e versate la crema ottenuta dentro il guscio. Fate addensare in frigorifero.

La gelée della Delizia rossa

  1. Inserite i lamponi lavati e sgocciolati in un mixer; trasferite la purea in un pentolino, aggiungete lo zucchero, l’agar agar a freddo e mescolate; portate ad ebollizione per 2  minuti, poi fate intiepidire

  2. Prima che solidifichi distribuite  la gelée di lamponi sopra la crema di mascarpone addensata e fate rassodare il tutto in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Come sformare la Delizia rossa

  1. Aprite la cerniera della tortiera e, aiutandovi con una spatola, fate scivolare il dolce su un piatto da portata senza la carta forno.
    Rimuovete la striscia di acetato lungo il bordo (potrete riutilizzarla per successive preparazioni) e distribuite in superficie i mirtilli.

  2. Servite la vostra Delizia rossa con dei mirtilli a giusta maturazione e qualche foglia di menta, l’abbinamento renderà ancora più goloso il vostro dolce e farete un figurone.

    Se ti piacciono le mie ricette e vuoi restare sempre aggiornato, trovi PASSIONE DOLCE E SALATA anche su FACEBOOK e PINTEREST.

    delizia rossa O

Consiglio

Se preferite una gelée senza semini passatela attraverso un colino a maglie fitte.

Consiglio di preparare la Delizia rossa anche dodici ore prima di servirla.

E’ possibile fare l’amaranto soffiato anche a casa, come? Basterà scaldare bene un padellino, versare qualche cucchiao di amaranto e coprire; scuotete delicatamente per far “scoppiare” i semini, proprio come si fa il pop corn di mais.

L’amaranto si può tranquillamente sostituire con la quinoa o il riso soffiati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.