Tortino al cioccolato bianco

Il tortino al cioccolato bianco è un dessert morbido facile da preparare, una deliziosa variante del più classico tortino al cioccolato fondente; questo è adatto anche ai celiaci e si assapora appena sfornato.

La preparazione, abbastanza veloce, ha però bisogno di un tempo di riposo in frigorifero, che può rappresentare un punto a nostro vantaggio se si hanno ospiti: lo   prepariamo prima e lo inforniamo solo pochi minuti prima di servire!

tortino al cioccolato bianco, Passione dolce e salataTORTINO AL CIOCCOLATO BIANCO  – ricetta facile

INGREDIENTI (per 6 tortini):

  • 190 g di cioccolato bianco di qualità
  • 3 uova intere
  • 45 g di zucchero
  • 30 g di farina di mandorle
  • 30 g di fecola di patate

PREPARAZIONE:

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde (a bassa intensità e mescolando spesso) il cioccolato bianco.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; unite la farina di mandorle con movimenti delicati (dal basso verso l’alto), poi la fecola di patate setacciata ed il cioccolato bianco stemperato, cercando di non smontare la massa.

Versate il composto negli stampini di alluminio usa e getta o negli stampi per muffin imburrati ed infarinati (con farina di mandorle se destinati ai celiaci); riempiteli fino ad 1 cm dal bordo.

Trasferite gli stampi in frigorifero e fateli riposare per 1 ora.

Preriscaldate il forno statico a 180°C ed infornate gli stampi per 10 minuti e lasciateli intiepiedire nel forno stesso. 

La caratteristica principale del tortino al cioccolato bianco è il cuore morbido. Poiché non tutti i forni riscaldano allo stesso modo fate delle prove di cottura: porterebbe volerci qualche minuto in più o in meno rispetto al mio forno. Se lo cuocete troppo potreste perdere la “magia” di questo speciale dessert.

Sformate il tortino al cioccolato bianco passando prima la lama di un coltello all’interno del bordo dello stampo e servite con coulis di frutta a piacere (ribes, fragole, more, lamponi). .

Per la coulis frullate la frutta scelta con qualche cucchiaio di succo di limone e lo zucchero (solitamente metà de peso della frutta, ma dipende dai gusti personali e dall’acidità della frutta stessa); passate la purea attraverso un colino a maglie fitte.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Tortino al cioccolato bianco”

    1. Grazie Elena! 😀 Il mio intento era quello di riprodurre il più noto tortino al cioccolato fondente con cuore caldo in versione cioccolato bianco, ma ho un forno a gas e non sempre riesco ad avere i risultati previsti…con un forno elettrico si riesce sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.