Cuore di fragole – torta senza glutine

Un cuore non è mai banale per sorprendere con un momento di dolcezza chi amiamo: la nostra mamma nel giorno della festa a lei dedicata o per rendere magica e golosa la vostra cenetta a lume di candela per San Valentino.
In ogni caso, l’ingrediente che completerà l’incantesimo sarà il vostro amore!

Il risultato sarà un sofficissimo cuore con marmellata di fragole e panna ricoperto di frutta fresca.

Un dolce adatto ai celiaci, se si utilizzano ingredienti consigliati dal prontuario, e senza grassi aggiunti, così da chiudere in modo leggero una dolce serata.

Per la preparazione serve uno stampo a cuore di media grandezza.

cuore per San Valentino

 

CUORE DI FRAGOLE

INGREDIENTI

Per la base

  • 120 g di fecola di patate
  • 120 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • succo di 1 limone
  • 1/2 busta di lievito per dolci

Per la farcia

  • 4 cucchiai di Maraschino
  • qualche goccia di limone
  • 2 uova
  • 150 g di marmellata di fragole
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 75 g panna fresca
  • un pizzico di sale

Per la copertura

  • 50 g di marmellata di fragole
  • 1 vaschetta di fragole fresche
  • gelatina trasparente q.b.

PREPARAZIONE

La base della torta si può preparare anche il giorno prima, per l’esecuzione leggete QUI e, non appena sarà fredda, ricavatene tre dischi.

Se non avete tempo per preparare la base o non avete a disposizione lo stampo, niente paura! Nel supermercato si trova il pan di Spagna pronto e tagliato in dischi di circa 20 cm di diametro; ritagliate su un cartoncino una sagoma a forma di cuore che misuri 18×18 e, poggiandola sul disco di pan di Spagna, seguirne il contorno con un coltellino. Ritagliare anche gli altri due dischi. Non sarà la stessa cosa di una base fatta in casa ma, quantomeno vi risolve il pensiero del dolce!

Prepariamo la crema: in un pentolino mescolate lo zucchero con un cucchiaio di acqua; fate bollire 5 minuti a fuoco dolce e lasciate intiepidire.

Montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale (le uova devono essere state a temperatura ambiente almeno 1 ora).

Montate la panna con le fruste fredde e tenetela in frigorifero:

In un recipiente resistente al fuoco versate i tuorli e versate su di essi lo sciroppo di zucchero fatto in precedenza, mescolando con la frusta a mano; ponete il recipiente dentro un pentolino contenente acqua quasi a bollore e montate per 10 minuti con le fruste elettriche. Attenzione a non far bollire l’acqua, in caso contrario aggiungere mezzo bicchiere d’acqua fredda; la crema deve risultare gonfia.

Togliete la crema dalla cottura a bagnomaria e lasciatela raffreddare; incorporatevi prima la panna e poi gli albumi a neve, con movimenti dal basso verso l’alto e girando il recipiente per non smontarli.

Passiamo all’assemblaggio: mescolate il maraschino con il succo di limone e spennellate una sola parte dei tre cuori; stendete metà della marmellata per la farcia su un cuore e su di essa metà crema; coprite con un altro cuore e spalmatevi sopra la rimanente marmellata ed il resto della crema; coprite con il terzo cuore, spennellatelo con la marmellata per la copertura.

Adesso dobbiamo decorare con la frutta: lavate le fragole ed asciugatele, togliete il picciolo e affettatele in maniera sottile, sistematele sulla superficie e coprite immediatamente, per evitare che si ossidano, con la gelatina seguendo le istruzioni del produttore (io ho utilizzato la gelatina spray della Fabbri)

Tenete in frigorifero per almeno 12 ore in modo che il tutto si compatti.
Se volete potete completare la decorazione mettendo con la tasca da pasticciere dei ciuffetti di panna lungo tutto l’orlo del dolce e su ogni ciuffetto dei confettini argentati.

CONSIGLIO: per una presentazione più accurata, avvolgete il bordo del dolce con un nastro rosa o rosso; sovrapponete le due estremità fermandoli con una goccia di albume.

VARIANTE: potete preparare la base al cioccolato sostituendo 30 g di fecola di patate con lo stesso peso di cacao; passatelo al setaccio con la fecola e procedete secondo le istruzioni della ricetta; sarà meglio sostituire la marmellata di fragole con quella di albicocche, che si adatta meglio al gusto del cacao.

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

2 Risposte a “Cuore di fragole – torta senza glutine”

    1. Grazie Lorena, le tue parole mi riempiono di gioia! Che dire… non sempre ho le idee chiare sulla presentazione del piatto e molte sono casuali…nate per sbaglio! Curo molto l’aspetto del piatto… secondo me, si deve mangiare prima con gli occhi! Grazie per l’invito, farò un salto anch’io sul tuo blog 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.