Girelle di pane al profumo di rucola

Le girelle di pane al profumo di rucola sono un facilissimo antipasto da consumare in compagnia degli amanti delle verdure crude; veloci da preparare!

Se, poi, voleste preparare le girelle per consumarle durante una cenetta a lume di candela vi consiglierei di sostituire la rucola con il crescione che, a detta dagli antichi romani avrebbe avuto proprietà afrodisiache; l’unico problema è che non è per niente facile trovare il crescione dal fruttivendolo!

girelle di pane al profumo di rucolaGIRELLE DI PANE AL PROFUMO DI RUCOLA

INGREDIENTI (per 24 girelle di pane):

  • 3 fette di pane in cassetta senza crosta
  • 50 g di burro ammorbidito
  • 250 g di ricotta
  • un mazzetto di rucola tritata
  • un pizzico d’aglio disidratato (è più delicato)
  • un peperone verde tagliato a listarelle (nel senso della lunghezza)
  • 150 g di bresaola a fette sottili

PREPARIAMO LE GIRELLE DI PANE:

In un recipiente lavorate la ricotta con l’aglio e la rucola; amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo (se la ricotta dovesse risultare troppo asciutta incorporate qualche cucchiaio di latte o panna fresca).

Con un mattarello appiattite le fette di pane, poi spalmate il burro su un lato di ciascuna fetta, infine adagiate la crema preparata.

Su ogni fetta disporre le listarelle di peperone e di bresaola alternate, in modo da ricoprirne la superficie.farcia girelle di pane

Arrotolate strettamente su se stessa ogni fetta di pane e avvolgere ogni rotolo con la pellicola da cucina e lasciare raffreddare in frigorifero per due ore.

Togliete la pellicola da cucina e tagliate ciascun rotolo in otto fette spesse 1,5 cm; disporre su un piatto da portata guarnendo con delle foglie di rucola: le girelle di pane saranno così carine che si mangeranno già con i soli occhi.

VARIANTE: se non piace la bresaola la si può sostituire con del prosciutto cotto tagliato a julienne spesso o con altro salume a piacere; la ricotta si può sostituire con del formaggio fresco spalmabile.

CONSIGLIO: se la ricotta risulta troppo asciutta per essere spalmata ammorbiditela unendo qualche cucchiaino di panna fresca.

VEDI ANCHE LA VIDEO RICETTA 

Se volete seguirmi per restare sempre aggiornati trovate qui la mia pagina Facebook, Twitter e Google+

4 Risposte a “Girelle di pane al profumo di rucola”

  1. scusami, ma parli di panna; tuttavia non la vedo menzionata negli ingredienti nè nella video ricetta
    quanta panna occorre?

    1. Hai ragione Susan, scusami…ho rettificato la ricetta! Essendo una preparazione che si può fare anche ad occhio e non sempre la ricotta fresca ha la stessa consistenza, mi era sfuggito di evidenziare una piccola escamotage per rendere la farcia più morbida! Grazie per seguirmi ed avermelo fatto notare! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.