Pasta al pomodoro e olive nere

La pasta al pomodoro e olive nere è una ricetta sfiziosa e veloce che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Un primo piatto ideale per chi non vuole rinunciare al gusto ma ha poco tempo a disposizione.

PRIMI PIATTI

  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta al pomodoro e olive nere

400 g pasta (penne rigate)
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
400 g salsa di pomodoro
100 g olive nere (snocciolate)
2 rametti prezzemolo (fresco)
q.b. sale

Strumenti

Pasta al pomodoro e olive nere

Passaggi

Pasta al pomodoro e olive nere

Per preparare la pasta al pomodoro e olive nere, mettete un tegame antiaderente sul fuoco con l’olio extravergine di oliva e l’aglio tritato finemente.

Appena l’aglio inizia a prendere colore, unite il pomodoro e mezzo bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale, coprite la padella con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio fino a quando la salsa non apparirà ben concentrata, per circa 15-20 minuti.

A metà cottura unite al sugo le olive nere snocciolate.

Lessate le penne rigate in abbondante acqua bollente salata, seguendo i minuti riportati sulla confezione. Scolate la pasta al dente, condite con il sugo molto caldo e servite subito in tavola con una manciata di prezzemolo tritato.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultimissime ricette. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!