Spaghetti con funghi porcini, pancetta e granella croccante alle nocciole: primo piatto gustoso e veloce.

Gli spaghetti con funghi porcini, pancetta e granella croccante alle nocciole sono un primo piatto dai sapori e dai profumi autunnali. Una ricetta gustosa e sfiziosa a cui è impossibile resistere.

PRIMI PIATTI

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

Spaghetti con funghi porcini, pancetta e granella croccante alle nocciole

360 g spaghetti (Rustichella d’Abruzzo)
300 g porcini (surgelati )
100 g pancetta dolce (a cubetti)
100 ml vino bianco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
3 ciuffi prezzemolo
q.b. sale

Per la granella croccante alle nocciole

2 cucchiai olio extravergine d’oliva
50 g mollica (di pane)
q.b. sale
q.b. pepe nero
30 g nocciola intera spellata

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli spaghetti con funghi porcini, pancetta e granella croccante alle nocciole, tagliate la mollica di pane a tocchetti, mettetela insieme alle nocciole in un mixer e riducetela in tante briciole. Versate la granella ottenuta in una pentola antiaderente con due cucchiai di olio e fate tostare a fuoco molto dolce. E’ pronta quando avrà assunto un bel colore dorato. Salate e pepate.

Proseguite con la rosolatura della pancetta. Mettete sul fuoco una padella antiaderente e fate rosolare la pancetta, avendo cura di girarla spesso per una cottura uniforme.

Nella padella utilizzata per rosolare la pancetta, versate tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fate imbiondire l’aglio. Unite i funghi porcini congelati e lasciate cuocere con l’acqua che tendono a rilasciare. Aggiungete il prezzemolo tritato e sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura per altri 10 minuti, quindi salate.

A questo punto, fate cuocere gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata, circa 10 minuti. Scolate lasciando un po’ di acqua di cottura e trasferite nella padella con i funghi porcini. Mescolate e saltate la pasta a fuoco vivace qualche minuto. Spegnete e aggiungete la pancetta rosolata.

Prima di servire guarnite gli spaghetti con la granella croccante di pane e nocciole.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultimissime ricette. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!