Biscotti vegani al cioccolato fondente e frutta secca

I biscotti vegani sono preparati con una particolare frolla senza uova, senza latte e senza burro. Un impasto molto leggero e sano per biscottini friabili e gustosi, che io ho arricchito con il cioccolato fondente e la frutta secca. Una vera bontà assolutamente da provare.

RICETTE VEGANE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti pasta frolla vegana

250 g farina 00
80 g zucchero
60 g olio di semi di girasole
70 g acqua (temperatura ambiente)
8 g lievito in polvere per dolci
1/2 bustina vanillina
q.b. sale

Per decorare

80 g cioccolato fondente
50 g frutta secca (nocciole e scagli di mandorle)

Strumenti

Passaggi

Per preparare i biscotti vegani, versate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e un pizzico di sale. Mescolate tutti gli ingredienti con un mestolo in modo da amalgamarli per bene.
A questo punti unite agli ingredienti solidi sia l’acqua che l’olio e procedete ad impastare con le mani. Bisogna ottenere un panetto omogeneo. Per compattarlo meglio spostatevi su un piano di lavoro leggermente infarinato.

Avvolgete l’impasto con della pellicola e fate riposare in frigo per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, prendete dei pezzetti dell’impasto e stendeteli con il mattarello a sfoglia non troppo sottile.

Ritagliate con le formine a forma di fiore i biscotti vegani e adagiateli man mano su una teglia precedentemente foderata con della carta da forno. Non dimenticatevi di distanziarli. Quindi infornate per 12-15 minuti a 180 gradi.

A cottura ultimata, estraete i biscotti vegani dal forno e lasciateli raffreddare completamente prima di spennellarne la superficie con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria e cospargerli con tanta frutta secca. Io ho usato mandorle a scaglie e nocciole spellate tritate grossolanamente con il coltello.

Vi piacciono le mie ricette? Seguitemi sulla mia pagina FACEBOOK Passione e gusto con Mariafrancesca, o su INSTAGRAM Passione_e_gusto_mfs per rimanere sempre aggiornati sulle mie ultimissime ricette. Vi aspetto con un LIKE!

Infinitamente grazie, Mariafrancesca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!