Zucchina lunga di Albenga – zucca serpente di Sicilia “RICETTE”

Cucuzza longa, cucozza, zucchina lunga siciliana

La zucchina lunga è originaria di Albenga (Savona – Liguria), ma è molto diffusa in Sicilia. E’ il frutto di una pianta rampicante di cui si mangiano anche i Tenerumi (a Roma Grattaculi) ovvero le foglie vellutate, i gambi teneri e le cime – germogli delle zucchine.

La sua polpa è molto tenera e spugnosa. Il suo colore è verde pallido e al tatto è un po’ pelosa. E’ preferibile mangiarla quando è ancora giovane (massimo 40 cm. di lunghezza), poiché crescendo diventa legnosa e il suo interno si riempe di semi. Se non consumata appena raccolta, tende a diventare legnosa.

L’apporto calorico è molto basso, in quanto è ricca di acqua (fino al 90%), contiene pochi carboidrati, grassi e proteine.

La sua forma è generalmente stretta e lunga, può arrivare fino a 2 metri. Nella coltivazione a pergola ha una forma allungata, mentre nella coltivazione a terra ha una forma ricurva e a serpentello. Esistono diverse varietà di questa zucca: clava, longissima.

Chiamata anche Cucuzza longa, Cucozza, Cucuzzella, Legenaria, Zucca Lagenaria lunghissima, Zucca serpente di Sicilia, Zucca verde, Zucchetta da pergola, Zucchina bianca, Zucchina d’acqua è simile alla Zucchina trombetta.

Stagionalità della

#zucchinalunga:   da giugno a settembre

#tenerumi: da maggio

Cucuzza longa, cucozza, zucchina lunga siciliana

Zucchina lunga

Cucuzza longa

Zucca serpente siciliana

Zucca verde

RICETTE

ZUCCA SERPENTE stufata – in umido

Ingredienti:  due cipolle rosse di tropea, una zucchina lunga giovane e stretta, olio extra vergine di oliva, curry e sale.

Procedimento

Lavare la zucchina e tagliarla a dadini tenendo la buccia (se fosse coriacea, sbucciarla e togliere l’eventuale interno spugnoso). Lavare e tagliare a fettine sottili la cipolla. In un tegame con un filo d’olio evo e poca acqua stufare la cipolla, dopo cinque minuti aggiungere la zucchina, salare. Cuocere il tutto per altri 20 minuti o fino a raggiungere la consistenza desiderata. All’occorrenza aggiungere dell’acqua.

Zucchina lunga, ortaggi che passione by Sara

ALTRI MODI di CUCINARE la CUCOZZA

La zucchina lunga cotta in tegame (ricetta sopra) si può utilizzare per condire la pastasciutta con abbondante formaggio grattugiato (perfetto il pecorino romano o la ricotta affumicata).

Sempre alla ricetta sopra, si possono aggiungere le patate e/o i pomodori.

Gli esemplari più giovani si possono mangiare crudi: tagliare a dadini o a rondelle sottili ed aggiungere nell’insalata, nella pasta fredda o insalata di riso.

La zucca serpente è ottima fritta a rondelle.

Si può utilizzare per preparare un buon risotto.

Gli esemplari più grandi si possono svuotare dell’interno spugnoso e successivamente cuocere in forno come una barchetta ripiena della farcia preferita.

ZUCCHINA LUNGA sott’OLIO  –  la ricetta è QUI

CONFETTURA di ZUCCHINE LUNGHE   – la ricetta è QUI

E’ una verdura tipica della cucina meridionale, di seguito le ricette più classiche:

ZUPPA VERDE del CILENTO

Ingredienti: una zucca serpente, due patate, 10 pomodorini pachino, una cipolla, dado vegetale, olio extra vergine di oliva, peperoncino, parmigiano e/o pecorino, qualche foglia di basilico (per le dosi regolarsi in base alle proprie esigenze e i propri gusti)

Procedimento

Sbucciare con un pelapatate la zucchina, poi tagliarla a metà nel senso della lunghezza ed eliminare la parte interna spugnosa con i semi. Tagliarla a rondelle.

Sbucciare e tagliare a dadini le patate.

Nel frattempo, in una casseruola con un filo di evo ammorbidire la cipolla tagliata a fettine sottili, aggiungere i pomodori a pezzettoni, il peperoncino e cuocere per pochi minuti. Successivamente aggiungere l’acqua, il dado e i cubetti di patate. Fare cuocere per circa 10 minuti. Poi aggiungere i cubetti di formaggio e per finire la zucca. Portare a cottura, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Appena prima di spegnere, aggiungere delle foglie di basilico fresche e spezzettate a mano.

MINESTRA di PASTA con CUCUZZA e TENERUMI

E’ una ricetta siciliana estiva per utilizzare queste zucchine assieme alle sue foglie tenere.


Scarica l’APP “Ortaggi che passione

disponibile solo per Android

🍀🍀🍀🍀

non perdere le ricette di stagione sulla HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *