Pomodoro blu – nero di Crimea

Pomodoro blu - viola - nero di Crimea ORTAGGI che passione by Sara Grissino

Il pomodoro blu ha un’ottima consistenza, il sapore è ricco, deciso, intenso, dolce o acidulo in base alla specifica varietà. Il suo gusto si mantiene anche dopo la cottura.

La buccia è di un colore tendente al nero, marrone, viola, porpora scuro (si colorano principalmente le parti esposte al sole e sottoposte ad un buon sbalzo termico: ama i climi temperati). Le parti non esposte al pieno sole (generalmente la parte sotto) diventano rosa – rosse a maturazione. La buccia liscia e scura all’apparenza sembra dura ma è sottile e non disturba.

La polpa è compatta e tenera. Rosso scuro o rosa intenso, piccoli e pochi i semi interni.

Forma rotonda – ovale.

Ricchi di: antociani (hanno potere antiossidante, contrastano i radicali liberi e per questo soprannominati pomodori anticancro), licopene, sali minerali, vitamine…

QUI come coltivare la pianta a grappolo, con frutti piccoli o di media dimensione.

STAGIONALITA’ dei pomodori coltivati in pieno sole: da giugno a ottobre

Pomodoro blu - nero di Crimea - pomodori ORTAGGI che passione by Sara Grissino

Pomodoro blu – nero di Crimea

Difficile conoscere o avere certezze sul vero nome di questa antica varietà di pomodoro nero di Crimea. Il suo nome potrebbe essere: black cherry, black Krim, bosque blue, Ceresa azul, cherry blue, cherry bleue, indigo rose, kumato, nero carbone, purple tomato, sunblack, tondo nero…

Sembra che tutti i tipi di pomodori bluviola – neri che si trovano in commercio derivino da una selezione naturale che ha portato a dei miglioramenti genetici dei pomodori a buccia scura. Non sono OGM (organismi geneticamente modificati). Forse nascono da una combinazione tra pomodori di varietà selvatiche, uva scura, mirtilli e more.

Dove si trova la Crimea? E’ una grande penisola affacciata sul mar Nero, dell’Europa del sud.

pomodoro blu sulla sua pianta

COME MANGIARE

Perfetto crudo in insalata. Buono anche al forno gratinato o grigliato sulla piastra. Gradevole nelle zuppe o nei sughi. Bello per decorare i piatti per il suo particolare colore.

RISOTTO con pomodori blu

(ricetta primo piatto cremoso)

  • Preparare il brodo vegetale.
  • Fare un soffritto di cipolla, aggiungere i pomodori neri a pezzi, fare insaporire.
  • Tostare il riso e aggiungere il brodo caldo mano a mano.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *