Il Plum cake al formaggio è un tortino soffice e saporito.
Semplice e veloce da fare. Ottimo per uno spuntino salato o per il pic-nic.
Questa ricetta è perfetta per consumare tutti gli avanzi di formaggio.
Plum cake al formaggio
- 250 g di scamorza affumicata (o Emmental o altri formaggi misti …)
- 175 g di latte
- 3 uova
- 300 g di farina 00 setacciata
- 75 – 100 g di pecorino romano grattugiato grosso (o altro formaggio)
- sale q.b.
- 1 bustina di lievito per dolci (o per torte salate)
- 50 g d’olio extra vergine d’oliva
Tagliare a dadini la scamorza. Grattugiare grosso il pecorino romano. Preparare tutti gli ingredienti sul piano lavoro.
Imburrare ed infarinare lo stampo da plumcake.
Accendere il forno statico a 180°.
Sbattere bene con le fruste il latte con le uova, poi nel seguente ordine aggiungere la farina setacciata, il formaggio grattugiato, il sale ed il lievito setacciato e per ultimo con un mestolo in legno aggiungere il formaggio a dadini e l’olio evo.
Riempire uno stampo da plumcake con l’impasto, livellare e infornare a 180° per circa 30 minuti, vale sempre la prova stecchino.
Aspettare che il plum cake al formaggio sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo. Fare raffreddare su una gratella.
Servire a fette. Si abbina meravigliosamente a degli affettati.
UN TOCCO IN PIU’ a piacere nell’impasto potete aggiungere 1/2 cucchiaino di curcuma, della noce moscata o un trito di erba cipollina.
Per restare informato sulle ultime ricette di ORTAGGI che PASSIONE seguimi su FACEBOOK o su INSTAGRAM o su TWITTER.
Copyright © Ortaggi che passione by Sara