Crea sito

Tutorial come confezionare una torta

Questa volta non voglio condividere una ricetta ma un tutorial passo passo su come confezionare una torta. Piccoli trucchi che utilizzo: dal taglio del Pan di Spagna, alla farcitura , fino ad arrivare alla decorazione.

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Preparazione

  1. Il primo trucco che utilizzo per tagliare il pan di spagna è inserire degli stuzzicadenti in base a quanti strati devo realizzare , in questo caso sono 3, con 2 strati di crema. Questo trucco serve quando ricomponete la torta, perché anche nel caso la tagliate storta ,una volta montata seguendo il verso degli stuzzicadenti non si noterà…capirete più avanti se non è chiaro .

  2. Faccio un taglio con un coltello a sega lungo il bordo della torta tra uno stuzzicadenti e l’altro. Poi procedo con il coltello per tagliare i dischi oppure….

  3. …utilizzo il trucco del filo di cotone che passo lungo il taglio, poi incrocio, i due capi del filo, e tiro piano fino a tagliare perfettamente il disco.

  4. Un altro trucco è quello di mettere della crema sulla base del vassoio dove monterete la torta in modo tale da ancorala bene evitando che scivoli.

  5. Un altro trucco è quello di montare il pan di spagna al contrario, cioè a testa in giù così la parte superiore sarà precisa. Poi continuo bagnando leggermente il primo strato di pan di Spagna. Consiglio di non bagnare troppo il pan di spagna altrimenti al momento del taglio tenderà a sbriciolarsi e non otterrete un fetta perfetta.

  6. Se la parte esterna della torta ha una crema diversa da quella che usate per farcire, il consiglio è di eseguire un giro lungo il perimetro del disco, della crema che utilizzate per la superficie esterna.

  7. Poi spalmo la crema della farcia.

  8. Procedo con il secondo disco, la bagna…Come noterete gli stuzzicadenti sono ancora inseriti.

  9. Proseguo con il giro di crema sul perimetro e la farcia al centro.

  10. Bagna sotto il terzo disco cioè sotto la parte che andrà a contatto con la crema.

  11. Monto il terzo disco e bagno anche l’esterno.

  12. A questo punto tolgo gli stuzzicadenti

  13. Inizio a “stuccare” la superficie esterna della torta con la stessa crema che abbiamo utilizzato sul perimetro.

  14. Pulisco il vassoio.

  15. Ed infine via con la decorazione,  qui non ci sono trucchi basta solo un po’ di fantasia.

Note

ULTIMO CONSIGLIO: Preparate la torta il giorno prima sarà molto più saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.