Pasta cremosa con funghi e anacardi ricetta facile

La pasta cremosa con funghi e anacardi è un primo piatto ricco e gustoso molto semplice da preparare, che appaga il palato e lo stomaco. Non avrei mai creduto che il sapore dei funghi potesse coniugarsi così bene a quello degli anacardi, è stata davvero una piacevole scoperta che da ora in poi riproporrò spesso in tavola. In effetti, il sapore intenso dei funghi viene mitigato da quello più delicato degli anacardi creando equilibrio e armonia fra i sapori.

Questa pasta si prepara mediante una ricetta veloce, poichè il condimento viene realizzato mentre la pasta cuoce. Usate pure il tipo di pasta corta di vostro gradimento: penne, pennette, sedanini, fusilli o anche le trofie andranno tutti bene per questo tipo di preparazione. Io ho un notevole stock di pacchi di penne rigate nella mia dispensa, frutto di un’offerta imperdibile al supermercato, per questo spesso mi ritrovo a utilizzare questo formato ultimamente, ma, ripeto, non è un vincolo.

Come funghi da impiegare potete scegliere quelli che più preferite: io ho optato per i cardoncelli che sono i miei favoriti in assoluto, potete anche usare altre varietà più economiche oppure un mix di funghi diversi.

La crema di anacardi, detta anche burro di anacardi, non è certamente tra gli ingredienti più economici sul mercato. Tuttavia, considerando la durata di un vasetto e l’incredibile versatilità di questo prodotto, consiglio certamente l’acquisto – una tantum – : è uno di quegli ingredienti che fa comodo avere in dispensa. La trovate negli ipermercati, nei negozi biologici, oltre che, naturalmente, on line.

 

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

 

Pasta cremosa con funghi e anacardi ricetta facile

 

Pasta cremosa con funghi e anacardi ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di pasta corta (per me penne rigate)
  • 200 g di funghi cardoncelli (o altro tipo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di crema di anacardi
  • 1 piccolo peperoncino
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • sale

 

Procedimento

1. Portate a bollore l’acqua per la pasta, intanto dedicatevi alla preparazione del condimento: pulite i funghi e tagliateli a pezzetti, sbucciate l’aglio e tritatelo, tritate anche il peperoncino (senza toccarlo).

2. In una padella scaldate l’olio con l’aglio e il peperoncino e quando l’aglio è lievemente dorato unite i funghi. Saltateli a fiamma vivace, poi lasciateli cuocere a fiamma media.

3. Cuocete la pasta nell’acqua salata. Salate anche i funghi e profumateli con il prezzemolo tritato. Saranno pronti in una decina di minuti.

4. Prelevate qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per sciogliere la crema di anacardi, ottenendo così una salsina piuttosto fluida che unirete ai funghi.

5. Scolate la pasta, passatela nella padella con i funghi, fate insaporire qualche istante la pasta cremosa con funghi e anacardi poi servite subito.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.