Pasta con patate e pesto di semi di canapa ricetta facile

La pasta con patate e pesto di semi di canapa è un primo piatto cremoso pieno di gusto e profumi, ma allo stesso tempo facile da preparare in un tempo contenuto.

La ricetta, infatti, può essere spezzata ed eseguita in due momenti diversi, preparando in anticipo il pesto di semi di canapa e arancia che ho impiegato per questo piatto. In ogni caso, va anche bene il pesto di semi di canapa. Questo pesto dà cremosità al piatto e, avendo un sapore marcato, ho pensato di abbinarlo alle patate per avere maggiore delicatezza. Per un più consistente contributo aromatico, ho profumato con prezzemolo tritato e abbondante pepe nero. Il pesto di semi di canapa e arancia ha una resa molto alta: poichè tende a diventare più sodo con il calore, per diluirlo e ottenerne una crema occorre molta acqua di cottura della pasta e questo permette di ottenere un piatto con un ricco condimento. Consiglio di gustarlo al momento della preparazione e di non conservarlo per un secondo momento, questo è uno di quei piatti che, purtroppo, una volta riscaldato perde tantissimo. Infatti, siccome per fare la foto il piatto si era raffreddato, potete vedere come la crema cominci a “stracciarsi”.

 

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Porzioni: per 2 persone

Difficoltà: bassa

Costo: medio

 

Pasta con patate e pesto di semi di canapa ricetta facile

 

Pasta con patate e pesto di semi di canapa ricetta facile

Ingredienti (per 2 persone)

  • 160 g di penne rigate (o altro formato di pasta di vostro gusto)
  • pesto di semi di canapa e arancia (clicca qui per la ricetta)
  • 1 patata media
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

 

Procedimento

1. Mettete a scaldare abbondante acqua per la pasta, intanto sbucciate la patata e tagliatela a cubetti di circa 1.5 cm di lato.

2. Appena l’acqua bolle tuffatevi i dadini di patata, salate e, quando riprende il bollore, unite la pasta nella stessa pentola.

3. Mentre la pasta cuoce tritate finemente il prezzemolo tritato e in una padella saltapasta fate soffriggere uno spicchio di aglio nell’olio. Poi rimuovete l’aglio e togliete dal calore.

4. Quando la pasta è al dente scolatela conservando l’acqua di cottura. Saltatela per qualche istante nell’olio all’aglio. In una ciotola diluite il pesto di semi di canapa e arancia con l’acqua tenuta da parte, fino a ottenere una salsa piuttosto fluida. Siccome i semi di canapa tendono a coagulare con il calore, occorrerà impiegare un bel po’ di acqua per raggiungere la consistenza giusta.

5. Completate con il prezzemolo tritato e abbondante pepe nero. Servite subito la pasta con patate e pesto di semi di canapa.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.