Crea sito

Lenticchie rosse decorticate al pomodoro ricetta veloce

Lenticchie rosse decorticate al pomodoro ricetta veloce

Le lenticchie rosse decorticate al pomodoro sono un piatto facile e veloce da preparare, ma molto gustoso, perfetto come contorno o per accompagnare riso o pasta.

Questa ricetta è davvero semplicissima da preparare, non richiede attenzioni particolari, si prepara piuttosto velocemente: in 15 minuti (20 al massimo…) il piatto e pronto! E, come accennavo sopra, è anche piuttosto versatile poichè può essere impiegata come contorno, oppure contribuire a un primo piatto informale.
Le lenticchie rosse decorticate al pomodoro hanno un gradevole sapore deciso: di certo con l’abbinamento pomodoro e peperoncino si va sul sicuro! Fermo restando che la quantità di peperoncino è personalizzabile a piacere, in base ai propri gusti.

Come forse saprete se avete letto qui negli ultimi mesi ho preparato tante ricette di lenticchie rosse e ogni volta ne ho ricavato grandi soddisfazioni. Personalmente questo piccolo legume mi soddisfa sempre molto, non solo per il sapore, ma anche per la semplicità di impiego nonchè velocità di cottura.

 

Lenticchie rosse decorticate al pomodoro ricetta veloce

 

Ingredienti

  • 180 g di lenticchie rosse decorticate
  • 1 lattina di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di misto per soffritti (va bene anche se usate un cucchiaio tra sedano, cipolla e carota tritati)
  • 400 ml di acqua
  • prezzemolo tritato a piacere
  • 1 peperoncino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale

 

 

Procedimento

1. Sciacquate le lenticchie sotto l’acqua corrente. Tritate il peperoncino evitando di toccarlo, oppure indossando dei guanti. Mettete nella casseruola il misto per soffritto con l’olio. Cuocete per far insaporire, poi unite i pelati. Schiacciateli con un cucchiaio di legno.

2. Unite le lenticchie e l’ acqua e salate. Mettete il coperchio e fate cuocere (ci vorranno una decina di minuti).

3. Quando le lenticchie sono cotte (morbide ma non sfatte) il piatto è pronto: servitelo caldo e se avanza, potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni.

 

 

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

 

 

 

,

No comments yet.

Lascia un commento

*

Powered by WordPress. Designed by WooThemes