Crema al mascarpone e yogurt ricetta dolce veloce

La crema al mascarpone e yogurt è un dessert semplice e veloce, ma molto goloso. Vi è mai capitato di avere ospiti improvvisi e non sapere cosa offrire come dolce? Se la vostra risposta è sì, allora salvatevi questa ricetta: in quattro e quattr’otto porterete in tavola una golosità che piacerà a tutti.

La crema al mascarpone e yogurt è un dolce per tutte le stagioni, gradito a fine pasto o come spezza-fame pomeridiano. Ed è proprio così che l’ho realizzato: volevo una merenda fresca per un torrido pomeriggio estivo (non mi andava il solito gelato confezionato), avevo in frigo i due ingredienti principali et voilà, in pochi minuti avevo la mia crema golosa! Ingredienti che, peraltro, ho più o meno sempre nel mio frigo, poichè non sono immediatamente deperibili e, ormai lo sapete, li uso facilmente nei dolci più disparati. Questo, dunque, è solo l’ultimo di una lunga serie! :D

Ma torniamo alla crema al mascarpone e yogurt! Una caratteristica fondamentale, oltre alla sua bontà, è la presenza di pochi ingredienti: mascarpone, yogurt, zucchero e, dulcis in fundo, delle pepite di cacao a impreziosire il tutto! Da questa base potete poi partire per le personalizzazioni che preferite, come ad esempio l’impiego di uno yogurt di un gusto diverso, oppure aromatizzare con del liquore, o, ancora, unirvi della frutta, fresca o secca, o amaretti. Vi ho dato qualche idea? Bene, allora adesso non vi resta che leggere la ricetta, tratta da qui!

Crema al mascarpone e yogurt, ricetta dolce veloce
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 150 g mascarpone
  • 80 g yogurt intero cremoso (va bene anche uno yogurt greco)
  • 1 cucchiaino pepite di cacao (o mini gocce di cioccolato fondente)

Preparazione

  1. Collocate il mascarpone e lo yogurt in una ciotola.

  2. Lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, servendovi di un frustino o di uno sbattitore elettrico a bassa velocità. Suggerisco di lavorarlo prima con una forchetta per ammorbidirlo, poi di usare la frusta.

  3. Amalgamate lo yogurt e infine le pepite di cacao. Mescolate con un cucchiaio.

  4. Versate in coppe individuali e servite, oppure conservate in frigo coperta fino al momento di servire.

Note

  • Potete conservare questa crema per un giorno in frigo.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.