Zucchero vanigliato fatto in casa

Come fare lo zucchero vanigliato in casa? Se vi siete fatti almeno una volta questa domanda qui trovate la risposta: non si tratta, a mio avviso, di una vera e propria ricetta, ma di un utile consiglio di cucina. Potrete così impiegare lo zucchero vanigliato fatto in casa per aromatizzare i vostri dolci di ogni tipo!

Nei supermercati fisici e online si vende lo zucchero vanigliato, per lo più in bustine, ma il suo prezzo non giustifica affatto, secondo me, il prodotto, visto quanto semplice è farlo in casa. Una volta l’ho anche visto in vendita a una fiera, il prezzo era sui 5-6€ per circa 25 g. Facendolo in casa, anche includendo il costo della vaniglia (non uno dei prodotti più economici sul mercato), il risparmio è lampante. Inutile dire che oramai non compro più lo zucchero vanigliato ma lo faccio da me! I granelli di zucchero intrappolano tutto l’aroma della vaniglia preservandolo nel tempo. Conservate lo zucchero vanigliato sempre ben chiuso, vedrete che si manterrà benissimo.

 

zucchero vanigliato fatto in casa

 

Zucchero vanigliato fatto in casa

Ingredienti

  • 500 g di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia

 

Procedimento

1. Tagliate a metà la bacca di vaniglia per il lungo ed estraetene i semini neri: potrete impiegarli per le vostre ricette, per preparare lo zucchero vanigliato è sufficiente avere la bacca.

2. Versate metà zucchero in un contenitore, aggiungete le due metà della bacca e poi versate il rimanente zucchero: la vaniglia deve essere completamente coperta. Chiudete bene e lasciate riposare. Ogni 2-3 giorni, scuotete il contenitore dello zucchero.

3. Dopo circa due settimane lo zucchero avrà acquisito un meraviglioso profumo di vaniglia e sarà pronto per essere impiegato nelle vostre ricette dolci.

Ti piacciono le mie ricette e vuoi essere sempre aggiornato? Clicca “Mi piace” e seguimi anche su Facebook! Grazie!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.