Sformato di riso allo zafferano con ragù

Lo Sformato di riso allo zafferano con ragù è un primo piatto ricco, appetitoso e filante che può fare anche da piatto unico, magari accompagnato con un’insalata fresca o verdure cotte. È semplice da preparare e volendo il ragù si può fare in anticipo o utilizzare un ragù già fatto, porzionato e congelato. Io per mio gusto ho aggiunto anche un po’ di piselli nel ragù di carne, che secondo me stanno benissimo.

Lo Sformato di riso è ottimo per i pranzi della domenica in famiglia, per le cene con ospiti o semplicemente per coccolare le persone che amate, è veramente molto molto buono. Perfetto da fare anche se vi avanza del risotto allo zafferano, in modo da non buttare via niente. Se non avete un ragù pronto, nessun problema, potete preparare lo sformato di riso solamente con strati di mozzarella o scamorza, prosciutto cotto e parmigiano grattugiato, oppure fate rosolare un po’ di salsiccia sbriciolata e aggiungetela, o aggiungete dei funghi trifolati o altri ingredienti a vostro piacimento.

Vi assicuro che è buonissimo, non solo appena preparato, ma anche il giorno dopo riscaldato, anzi forse ancora più buono. Vale la pena cucinarlo!

Vi potrebbero interessare anche queste ricette:

sformato di riso allo zafferano
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4-6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per lo Sformato di riso allo zafferano con ragù:

Per il Risotto allo zafferano:

250 g riso Carnaroli (o Arborio)
1 noce burro (15-20 g)
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. brodo vegetale (o di dado granulare)
1 bustina zafferano
1 noce burro (per mantecare)
20 g parmigiano grattugiato (circa)
q.b. sale
q.b. pepe

Per completare:

100 g piselli surgelati (o freschi sgranati, circa)
200 g scamorza (o mozzarella per pizza)
40 g parmigiano grattugiato (circa)
q.b. burro (per la pirofila)
q.b. pangrattato (per la pirofila)

Strumenti

Preparazione dello Sformato di riso allo zafferano con ragù:

Per lo Sformato di riso allo zafferano con ragù preparate il Risotto allo zafferano: in una pentola con fondo pesante o risottiera scaldate l’olio extravergine d’oliva con il burro e versate il riso. Fatelo tostare a fuoco vivace per qualche minuto, poi bagnatelo con il brodo vegetale caldo, preparato un po’ in anticipo con una carota, cipolla, sedano e volendo una patata, oppure semplicemente con un brodo fatto con il dado granulare. Salate, pepate e cuocete il risotto a fuoco vivace per il tempo indicato sulla confezione (possibilmente il tempo minimo cioè sui 15 minuti), mescolando di tanto in tanto e aggiungendo del brodo caldo. Negli ultimi 5 minuti unite lo zafferano sciolto in un mestolino di brodo caldo. Infine spegnete lasciando il risotto un po’ più morbido (all’onda). A fuoco spento unite la noce di burro freddo e il parmigiano grattugiato, e fatelo mantecare mescolando velocemente.

Vi serviranno anche circa 300 g di Ragù alla bolognese, solamente un po’ più ristretto e possibilmente con meno salsa (passata) di pomodoro. Se volete prepararlo seguendo la MIA RICETTA CLICCATE QUI. Al ragù alla bolognese aggiungete anche i piselli, precedentemente sbollentati per qualche minuto in acqua bollente salata, oppure se avete la possibilità aggiungeteli nella fase finale della cottura del ragù.

Per completare lo Sformato di riso allo zafferano con ragù imburrate e cospargete con il pangrattato una pirofila non troppo grande.

Fate gli strati: sul fondo adagiate circa la metà del risotto allo zafferano, aggiungete un po’ di scamorza o mozzarella a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato. Livelate leggermente schiacciando verso l’interno la scamorza. Quindi unite il ragù con piselli, poi ancora scamorza a dadini e una spolverata di parmigiano grattugiato.

Infine coprite il ripieno con il resto del risotto allo zafferano, la scamorza a dadini e il parmigiano grattugiato. Io in superficie ho messo qualche fiocchetto di burro al posto della scamorza, ma lo sconsiglio.

Infornate lo Sformato di riso allo zafferano a circa 200°C per un totale di circa 25 minuti. Io ho fatto i primi 20 minuti in modalità statico e gli ultimi 5 minuti in modalità ventilato. Comunque controllate la cottura nel vostro forno in quanto non tutti i forni sono uguali.

Sfornate e servite, buon appetito!

sformato di riso allo zafferano

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione #adv

Conservazione dello Sformato di riso allo zafferano con ragù:

Potete conservare lo Sformato di riso allo zafferano con ragù per circa 3 giorni in frigorifero coperto possibilmente con pellicola a contatto. Prima di consumarlo basterà scaldarlo in forno caldo per una decina di minuti… e posso dirvi che il giorno dopo è ancora più buono!

Seguimi sui social

Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST

Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.