I Carciofi ripieni in umido senza carne un piatto vegetariano leggero e ricco di gusto, ideale da servire come contorno o secondo piatto. Composto da carciofi, e come ripieno semplicemente prezzemolo, aglio, pangrattato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
I carciofi sono dei vegetali salutari, sono richi di nutrienti e con poche calorie, quindi ottimi anche per chi sta seguendo una dieta.
Questa ricetta è facilissima da preparare e i carciofi vengono buonissimi e gustosi anche senza carne. Ma vediamo come prepararli.
Leggj anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaCottura lenta
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti per preparare i Carciofi ripieni in umido senza carne
Strumenti
Preparazione dei Carciofi ripieni in umido senza carne
Per i Carciofi ripieni in umido senza carne mettete in una ciotola qualche cucchiaio di pangrattato, unite gli spicchi d’aglio tritato insieme al prezzemolo. Regolate di sale e di pepe, e aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva. Mescolate il tutto.
Pulite i carciofi togliendo giusto le foglie più esterne. Eliminate le punte con un taglio netto, allargate le foglie, e se c’è bisogno togliete la barba interna. Tagliate il gambo, spellatelo e mettetelo da parte.
Riempite una terrina d’acqua e immergete i carciofi con il mezzo limone. Lasciate a bagno per circa 10 minuti.
Scolate i carciofi, allargate leggermente le foglie e farciteli con il ripieno.
Sistemate i carciofi in una pentola, nei spazzi liberi adagiate anche i gambi. Versate l’acqua fino ad un’altezza più o meno di 3 cm (circa fino meta carciofo).
Salate, aggiungete un cucchiaio di pangrattato, un filo d’olio extravergine d’oliva e un po’ di prezzemolo tritato anche nell’acqua.
Coprite con il coperchio lasciando uno spiffero, e cuocete i Carciofi ripieni in umido senza carne per circa 30-35 minuti a fuoco lento controllando di tanto in tanto.
Infine i carciofi dovranno essere morbidi ed il sughetto né troppo liquido né troppo denso.
Spegnete il fuoco, portate in tavola e servite. Buon appetito!
Conservazione dei Carciofi ripieni in umido senza carne
Li potete conservare in frigorifero per 2-3 giorni. Prima di consumarli basterà riscaldarli leggermente su fuoco lento con il coperchio, aggiungendo se c’è bisogno un pochino di acqua.
Seguimi sui social
Sulla mia pagina di Facebook NONSOLODOLCE DI LORENA, su INSTAGRAM, su YOUTUBE e su PINTEREST
Torna alla HOME dove troverai tutte le mie ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.