Pappardelle con carciofi e salsiccia

Le Pappardelle con carciofi e salsiccia sono un primo piatto invernale, molto semplice, ricco e saporito. Vanno benissimo sia per un pranzo di tutti i giorni che della domenica. Provatele, sono molto buone! 😉

Leggi anche:

Pasta alla carbonara di carciofi

Pasta cremosa ai carciofi e piselli

Reginette al sugo di carciofi

Pappardelle con carciofi e salsiccia

INGREDIENTI: (per 2-3 persone) 

  • 220 g di pappardelle, fettuccine o tagliatelle
  • 2 carciofi piccoli o 1 grande
  • 1/2 limone
  • 1 salsiccia fresca (120-130 g)
  • 1 scalogno
  • vino bianco per sfumare
  • 3 cucchiai circa di passata di pomodoro
  • prezzemolo tritato
  • parmigiano grattugiato qb

PREPARAZIONE: 

Per le Pappardelle con carciofi e salsiccia mettete sul fuoco abbondante acqua per la pasta, e appena inizia il primo bollore, salate e calate le pappardelle. Scolatele un minuto prima del tempo e finite la cottura nella padella con il sugo.

Per il condimento: preparate una bacinella con l’acqua fredda e spremete il succo del limone. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, accorciate il gambo lasciando 2-3 cm, e pelatelo. Tagliate i carciofi a metà, togliete l’eventuale barba e metteli nell’acqua acidulata. Oppure invece di immergerli nell’acqua acidulata, passateli semplicemente su tutta la superficie con il limone tagliato a metà. Quindi tagliateli a fettine.

Spellate la salsiccia e sbriciolatela. Portate sul fuoco una padella antiaderente dal fondo pesante, scaldatela e unite la salsiccia senza grassi aggiunti. Fatela rosolare, sfumatela con il vino bianco e fate evaporare, poi mettetela da parte su un piatto.

Intanto nella stessa padela fate rosolare lo scalogno tritato, poi unite i carciofi, salate e fateli ammorbidire leggermente a fuoco lento, aggiungendo un goccio di acqua e usando il coperchio.

Unite la salsiccia, un po’ di passata di pomodoro e allungate il sugo con un mestolo di acqua calda della pasta. Fate restringere e insaporire il sugo e alla fine aggiungete il prezzemolo tritato.

Scolate la pasta appena al dente e fatela insaporire nel sugo per un minuto. Servite le Pappardelle con carciofi e salsiccia con del parmigiano grattugiato a piacere. Buon appetito!

Seguitemi anche sulla mia pagina di Facebook Nonsolodolce di Lorena, grazie mille!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.