Come foderare una teglia con la carta da forno

Oggi vediamo come foderare una teglia con la carta da forno. Un’operazione apparentemente semplice ma che, talvolta, può risultare più complessa del previsto, soprattutto se volete utilizzare stampi dalle forme inusuali.

Cos’é la carta forno ?

Innanzitutto chiariamo che cos’è la carta da forno? E’ un foglio di carta (quindi ricavato dalle fibre di cellulosa del legno) che viene trattato con silicone o agenti chimici per evitare che si attacchi al cibo e alla teglia.

E’ molto utile in cucina perché ci permette di evitare di utilizzare grassi aggiuntivi alla preparazione.

E’ un tipo di carta che resiste in cottura, cioè resta integro nelle sue proprietà e non rilascia sostanze, fino alla temperatura di 220°. Al di sopra annerisce, e sopra 400° prende fuoco.

E’ sicura perché è una carta prodotta seguendo regole europee molto ferree (così come qualsiasi altro oggetto destinato ad entrare in contatto con alimenti).

Come foderare una teglia con la carta da forno?

Vediamo come procedere per foderare una teglia con la carta da forno.

come foderare una teglia con la carta forno

Vi serviranno:

  • carta forno
  • forbici
  • un bicchiere di acqua
  • un pennello

Innanzitutto srotolate un pezzo di carta e poggiatevi sopra lo stampo da foderare. Quindi ritagliate un quantitativo di carta sufficiente per rivestire anche i bordi dello stampo.

Dopodiché incidete con le forbici la carta tutto intorno allo stampo

Quindi prendete il pennello e spennellate d’acqua l’interno dello stampo.

rivestire uno stampo con la carta da forno

A questo punto appoggiate la carta dentro lo stampo. Essendo lo stampo bagnato la carta si attaccherà subito. Aiutatevi con il pennello umido a far aderire bene la carta anche nelle insenature. Se lo stampo ha forme molto accentuate potete incidere ulteriormente la carta per evitare che si formino pieghe indesiderate.

A questo punto ritagliate la carta in eccesso che sborda dallo stampo, per evitare che annerisca in cottura.

Ecco pronto lo stampo e potete utilizzarlo per cuocere le vostre torte come la torta al doppio cioccolato https://blog.giallozafferano.it/nonnabea/torta-al-doppio-cioccolato/