Torta morbida yogurt e cioccolato

Prepariamo insieme una torta morbida con yogurt e cioccolato. Ottimo fine pasto ma è anche molto adatta alle merende dei bambini.

Se vi piacciono le torte morbide senza però l’aggiunta di sciroppi e creme questa è la torta adatta a voi.

Il gusto di questa torta dipende molto dagli ingredienti utilizzati. Se utilizzate del cioccolato ad alto contenuto di cacao vi risulterà un gusto più forte e l’impasto sarà più liquido. Invece se utilizzerete un cioccolato con una percentuale di cacao rispetto al burro di cacao più bassa otterrete un impasto più denso e un gusto più dolce.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Questa torta è così morbida poiché è presente molto yogurt. Se la volete più friabile è sufficiente ridurre il quantitativo di yogurt. Se non avete la creme fraiche (panna acida) potete sostituirla con latte o yogurt. Se preferite una torta più aromatica potete utilizzare lo zucchero di canna o del miele di acacia.

Utilizzate sempre yogurt bianco e non alla frutta perché le aromatizzazioni potrebbero non abbinarsi al cioccolato.

Ingredienti per la torta morbida yogurt e cioccolato

50 g cioccolato fondente
50 g burro
20 g miele (un cucchiaio)
100 g zucchero
2 uova (medie)
30 g cacao amaro in polvere
120 g farina 00
6 g lievito chimico in polvere (1/2 bustina)
300 g yogurt bianco naturale
100 g panna acida
4 g sale fino (1/2 cucchiaino)

Strumenti

Con queste quantità otterrete sufficiente impasto per una tortiera del diametro di 24 centimetri. E’ comunque un dolce che non si gonfia molto in cottura.

Passaggi

Preparazione della torta morbida yogurt e cioccolato

Per prima cosa verifichiamo di avere tutti gli ingredienti a disposizione, poi accendiamo il forno per averlo in temperatura appena l’impasto sarà pronto.

Innanzitutto occupiamoci del cioccolato fondente, poniamolo in una ciotola e fondiamolo (nel microonde per qualche minuto o a bagnomaria). Poi aggiungiamo il burro e il miele e mescoliamo bene. Il burro a contatto col cioccolato caldo si scioglierà e anche il miele diventerà più fluido.

torta morbida yogurt e cioccolato

Ora occupiamoci degli ingredienti secchi. Innanzitutto setacciamo insieme la farina, il cacao e il lievito, così da non avere grumi. Poi aggiungiamo il sale e lo zucchero e misceliamo bene.

A questo punto completiamo gli ingredienti morbidi aggiungendo lo yogurt e la panna al cioccolato (che nel frattempo si è intiepidito).

torta morbida yogurt e cioccolato

Infine aggiungiamo le uova intere e mescoliamo bene (se avete difficoltà è possibile sbattere le uova a parte e poi aggiungerle al cioccolato)

Ora incorporiamo gli ingredienti morbidi alle polveri. Un poco per volta per evitare grumi e continuiamo a mescolare finché non otterremo un impasto morbido e liscio

torta morbida yogurt e cioccolato

Infine poniamo l’impasto in una tortiera precedentemente foderata con carta forno (vediCome foderare una teglia con la carta da forno) e cuociamolo a 180 gradi per circa 40/45 minuti

Questa torta è molto umida. Potete decorarla semplicemente con dello zucchero a velo, in questi casi fatelo appena prima di servirla perché altrimenti lo zucchero si potrebbe sciogliere

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria