Torta al limone con crema morbida al limone

Torta al limone con crema morbida al limone
Torta al limone con crema morbida al limone

Questa torta nasce per un’occasione di quelle “mi presento a casa di amici di domenica, cosa porto?”. Sapendo che il gusto del limone è apprezzato e desiderando fare una torta con crema morbida che non fosse il solito pan di spagna con crema pasticcera, ecco qui la torta al limone con crema morbida al limone!

Per l’impasto :
    200 gr di farina normale (ho usato la 00)
    100 gr di fecola
    120 gr di zucchero (io ho usato quello semolato standard)
    10 gr di lievito

    Mezzo cucchiaino di bicarbonato (opzionale)
    2 uova intere
    100 ml di olio di semi
    100 ml di latte (o latte di mandorle)
    scorza di 3/4 di limone (poi va anche a preferenza ;))
Per la crema al limone:
    70 gr di zucchero
    1 uovo intero
    succo di un limone
    scorza di mezzo limone
    25 gr di fecola
    200 ml di latte (o latte di mandorle)
    2 cucchiai di yogurt alla vaniglia per completare
Per guarnire:
    zucchero a velo
Procedimento (crema)
Il nostro consiglio di iniziare dalla crema perchè poi deve raffreddare
Iniziate a preparare la crema al limone in un pentolino. Senza accendere il fuoco, mescolate l’uovo con lo zucchero, il succo e la scorza di limone. Prendete quindi la fecola e aggiungete il latte mescolando con la frusta perchè non si formino grumi, poi unite il tutto nel pentolino assieme al resto del latte e mescolate.
Mettete la crema sul fuoco e mescolate con la frusta per evitare che si formino grumi. Togliete la crema al limone dal fuoco e continuate a mescolare per un pochino, sempre per evitare il grumi.  Mettete la crema a raffreddare in una ciotola. Quando la crema si è completamente raffreddata unite lo yogurt e mescolate per bene. La vostra crema al limone è pronta 😉
Procedimento (impasto)
Iniziate quindi a preparare la vostra torta al limone pesando la ciotola in cui preparerete l’impasto, questo vi servirà dopo per dividere in due l’impasto. Unite in una ciotola lo zucchero e le uova. Quindi nella ciotola aggiungete la farina setacciata con bicarbonato, lievito e fecola. Aggiungete poi olio di semi, latte e scorza di limone e accendete il forno a 170 gradi.
Stendetene metà (anche leggermente meno della metà così poi è più facile fare la copertura) dell’impasto al limone in una tortiera imburrata e infarinata, oppure con la carta forno. Abbiamo messo la carta forno dopo averla accartocciata, bagnata sotto l’acqua corrente, asciugata e nuovamente stesa. In questo modo la carta forno si adatta alla tortiera rotonda 😉 Stendete uno strato di crema al limone, poi ricoprite tutto con il resto dell’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato a 170 gradi per 50 minuti circa, a metà forno, in modalità sopra-sotto. Ci vogliono circa 40 minuti e negli ultimi 10 minuti abbiamo abbassato la temperatura di 10 gradi (ma attenzione il mio forno è particolarmente forte). A metà cottura circa la parte sopra ha iniziato a scurire per cui in questo caso consiglio di mettere la carta stagnola per non farla bruciare. Buona torta al limone con crema morbida al limone a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

5 Risposte a “Torta al limone con crema morbida al limone”

    1. Si certo, è una scelta 😉 Con l’olio dovrebbe risultare più soffice, ma ti assicuro che non disdegniamo il burro ! Ricordati la conversione, il burro è il 20% in più dell’olio. Meglio farlo sciogliere così è come se fosse olio e si amalgama con il composto per benino 🙂

  1. ma non ho capito la farcitura della crema al limone la metti con la torta gia cotta o a impasto crudo perche non si capisce be

    1. A impasto crudo 😉 Metà impasto per fare il sotto, poi crema e poi impasto sopra per coprire. Occhio ai bordi 😉
      Magari lascia un filino in più di impasto per la copertura. Mentre la torta cuoce la crema resterà morbida all’interno =)
      Buona torta e buon anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.