Torta zucca e ricotta

Torta zucca e ricotta
Torta zucca e ricotta

Ottobre è arrivato e porta con se la zucca. Ecco allora un dolce con questo buonissimo frutto, non esageratamente dolce e con il tocco della ricotta. Provate la torta zucca e ricotta di Kima 😉

Se vi piace la zucca, date un occhio al risotto con la zucca. Altrimenti ci sono le nostre Ricette di torte. Per tutti i dolci o frutta e verdura date un occhio alle sezioni in alto a destra, oppure curiosate qui a fianco con la funzione cerca 😉 Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
4 uova
150g di burro
150 di zucchero
350 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
100g di ricotta
400g di zucca a cubotti pulita
4 bei cucchiai di miele

Procedimento
Togliete il burro dal frigorifero circa dieci minuti prima quindi per preparare questa torta iniziate dalla zucca. Mettetela in un pentolino con abbondante acqua, acccendete un fuoco medio e lasciatela ad ammorbidire per circa 15 minuti (quando la consistenza inizierà ad essere morbida spegnete il fuoco perchè non si riempia troppo d’acqua).

Mettete nella planeteria (o in una ciotola e userete le fruste elettriche) le uova con lo zucchero setacciato e mescolate a formate un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro a cubetti e mescolate nuovamente per ottenere un composto omogeneo.  Aggiungete anche la ricotta al composto e date una bella mescolata.

Intanto quando la zucca è pronta preparate la ciotola del minipimer con metà miele sul fondo. Aggiungete un po’ di zucca e iniziate a ridurla in crema. Quando siete a metà aggiungete il resto del miele e continuate a farne una purea fino a quando non l’avrete fatto per tutta la zucca (togliete ovviamente l’acqua ma non andate nel dettaglio, un pochino serve ;)). Lasciate la purea di zucca a raffreddare.

Intanto accendete il forno sopra sotto a 180°C. Aggiungete metà farina setacciata poco per volta al composto della torta; infine fate la stessa cosa con il lievito per dolci. Quando la crema di zucca si è intiepidita aggiungetela al composto e date una bella mescolata; quindi mettete il resto della farina setacciata e mescolate per benino.

A composto pronto versatelo nella tortiera (se non è in silicone ricordate la carta forno o imburrate e infarinate) e livellatelo con una spatola. Infornate per 35 minuti sopra-sotto. Togliete la torta dal forno e fatela raffreddare un pochino prima di sformarla. E’ ottima sia calda che fredda 😉 Buona torta zucca e ricotta a tutti!

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.