
Oggi Vi proponiamo una pasta leggera con i fagiolini, adatta alle giornate calde. E’ molto rapida da preparare quindi non vi resta che provarla 😉 Buon appetito!
Ingredienti (4 persone)
8 pomodori tondi e maturi
2 etti di fagiolini lessati
3 etti di mezze penne (o della pasta che preferite, noi consigliamo pasta corta)
Aglio 2 spicchi
sale qb
3 cucchiai olio evo
Basilico fresco
Pecorino/grana/parmigiano da grattugiare sopra
Procedimento
Se non avete i fagiolini già pronti prendete i vostri fagiolini, lavateli per bene sotto l’acqua corrente, mondate le due estremità e risciacquateli nuovamente. Fateli lessare per dieci minuti con un pizzico di sale. Prendete ora una padella larga con dei bordi abbastanza alti (ci aggiungeremo poi la pasta), metteteci l’olio evo e l’aglio (sbucciato e pulito) in modo che l’olio prenda sapore. Intanto sbucciate i pomodori, tagliateli a pezzetti e quindi aggiungeteli nella pentola. Schiacchiate i pomodori con una forchetta fino a quando non il sugo non diventa consistente. Lasciate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto mettete a bollire l’acqua della pasta. Mettete il coperchio così fate prima e aggiungete il sale grosso alla fine. Intanto assaggiate il sugo e regolate di sale. Quando il sugo è praticamente pronto aggiungete il basilico spezzettandolo con le mani (prima lavatelo con un getto d’acqua non forte oppure tamponatelo con uno strofinaccio umido per pulirlo senza rovinarlo). Quando l’acqua bolle mettete a cuocere la pasta.
Intanto che la pasta cuoce tagliate i fagliolini a tocchetti. Quando la pasta è pronta (al dente) unitela al sugo e metteteci anche i fagiolini. Fate saltare la pasta per 2-3 minuti nel sugo mescolando e amalgamandola al sugo e ai fagiolini. Impiattate, date una spolverata
di grana o pecorino a seconda di quello che preferite e le vostre mezze penne con fagiolini sono pronte 🙂
Fatto il misfatto !