Risotto allo zafferano con salsiccia

Risotto allo zafferano con salsiccia
Risotto allo zafferano con salsiccia

E’ l’ora di pranzo e siete già scarichi? Ecco un’idea semplice ma perfetta per ricaricarsi: risotto allo zafferano con salsiccia!

Ingredienti (4 persone)
2 cubetti di soffritto fresco sempre pronto
(oppure uno scalogno, una carota piccola, un gambo di sedano e uno spicchio d’aglio)
350g di riso per risotti
5 cucchiai di olio evo
450g di salsiccia
750ml di brodo
1 bustina di zafferano

Procedimento
Iniziate a preparare il vostro risotto mettendo 3 cucchiai di olio in una padella antiaderente. Aggiungete due cubetti di soffritto fresco sempre pronto
(http://blog.giallozafferano.it/nonapritequellapentola/soffritto-fresco-sempre-pronto/)
oppure fate il soffritto sul momento pulendo e tritando finemente uno scalogno, una carota piccola, uno spicchio di aglio e un gambo di sedano. Una volta che il soffritto è imbiondito aggiungete il riso e fatelo tostare per circa 3 minuti fino a che non diventa sul frasparente.

Nel frattempo prendete un’altra padella antiaderente, fatela scaldare e metteteci due cucchiai di olio evo. Togliete la salsiccia dal rivestimento esterno e spezzettatela nella pentola con le mani. Fate rosolare per bene la salsiccia; mi raccomando non aggiungete sale nè alla salsiccia nè al risotto perchè la salsiccia è già bella saporita, rischiereste di avere un risotto salato. Quando è rosolata aggiungetela al riso. Quando il riso è tostato aggiungete il brodo e proseguite nella cottura aggiungendo il brodo di tanto in tanto.

A metà del tempo di cottura prendete una tazzina, riempitela con il brodo e versategli lo zafferano. Sciogliete per bene lo zafferano mescolandolo con il brodo, poi aggiungete il tutto al risotto e date una bella mescolata perchè si colori uniformente. Continuate la cottura aggiungendo il brodo fino a che il vostro risotto non sarà cotto. Il tempo di cottura dipende un po’ dalla
tipologia di riso scelta e dalle vostre preferenze. Il nostro consiglio è sempre di assaggiarlo e valutarne un po’ il sapore. Servite ancora caldo il vostro risotto allo zafferano con salsiccia. Buon appetito !

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.