Soffritto fresco sempre pronto

Soffritto sempre fresco
Soffritto sempre fresco

Oggi vi presentiamo un metodo comodo per avere un soffritto vero, con ingredienti genuini, ma allo stesso tempo sempre pronto per le vostre preparazioni. E’ molto comodo perché basta aprire il freezer ed è lì ad aspettarvi, ma nello stesso tempo sapete cosa ci avete messo dentro e non contiene conservanti. Utilizzatelo per i vostri risotti, i vostri sughi e per tutto quello per cui vi serve.

Ingredienti per circa 28cubetti
1 carota
1 gambo di sedano (anche le foglie se sono belle)
1 cipolla di medie dimensioni
1 zucchina

Procedimento

Iniziate spellando la carota e lavandola per bene sotto l’acqua corrente. A questo punto tagliatela in modo grossolano e mettetela nel mixer. Lavate ora il sedano e mantenete le foglie se sono belle. Una volta pulito per bene tagliate anche questo grossolanamente e mettetelo nel mixer. Prendete la cipolla, togliete gli strati più esterni, quelli “brutti”. Date una sciacquata, fatela a dadoni e aggiungetela al tutto. Spellate anche la zucchina, lavatela e fatela a fettine. Aggiungete anche questa al composto.
Fate un bel trito nel mixer. Non troppo fine altrimenti si perderanno un po’ i sapori, ma nemmeno troppo grosso. Vedete un po’ voi come preferite avere il soffritto quando lo utilizzate per le vostre preparazioni. Prendete ora la forma dei cubetti di ghiaccio e riempitela con il vostro soffritto fresco. Mettetela nel freezer e attendete che si congelino per bene (in genere noi attendiamo fino al giorno dopo). Poi togliete i cubetti dalla forma e metteteli pure in un sacchetto di quelli da freezer, stile quelli trasparenti. Ora sono pronti per essere usati ad ogni evenienza, potrete riutilizzare la vostra forma per i cubetti di ghiaccio e il soffritto non occuperà che poco spazio nel vostro freezer.

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.