Kima lo scorso weekend ci ha preparato questo risotto bello colorato che ha messo tutti di buon umore nonostante il tempaccio! Eccovi il risotto al peperone giallo 🙂
Per tutte le nostre ricette di risotti, anche quelli più strani guardate : Le nostre ricette dei risotti
Per i primi e le altre categorie guardate le sezioni in alto. Per le curiosità , c’è la funzione cerca. Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo
Ingredienti (4 persone)
350g di riso
3 peperoni gialli
3 pizzichi di sale
2 cucchiai di olio evo
700ml di brodo (700ml di acqua + un dado)
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
3 cucchiaio di olio evo per il risotto
1 bicchiere di vino bianco
170g di stracchino
Procedimento
Iniziate a preparare il risotto dai peperoni. Eliminate il picciolo e le parti bianche, lavateli per bene, fateli a cubetti. Prendete una bella padella antiaderente, fate scaldare 2 cucchiai di olio evo per 3 minuti a fuoco medio, quindi aggiungete i peperoni e fateli ammorbidire per 7-8 minuti a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo i tre pizzichi di sale (metteteci un coperchio ;)).
Intanto mettete a scaldare il brodo. Pulite la cipolla e l’aglio. Fate un trito fine della cipolla e passate l’aglio nello schiacciaaglio (oppure fatene un trito fine). Fate scaldare l’olio evo nella padella in cui farete il riso, mettete il fuoco al minimo e aggiungete la cipolla. Fate soffriggere fino a quando non sarà imbiondita. A questo punto aggiungete l’aglio e continuate a mescolare per 30 secondi. Aggiungete il riso e mescolate per benino tostandolo per circa tre minuti fino a che non diventerà “trasparente” (noterete il cambiamento di colore”. Spostate la padella dal fuoco e aggiungete il vino. Mescolate per bene, rimettetevi sul fuoco e fate cuocere fino a che il vino non è completamente evaporato.
Nel frattempo i peperoni dovrebbero essere ammorbiditi, metteteli con tutto l’olio in un robot da cucina con lame e fatene una bella crema. Intanto a vino evaporato aggiungete un paio di mestolate di brodo a risotto e iniziate a contare la cottura da questo momento. Ogni volta che il brodo sarà assorbito aggiungetene dell’altro, mescolate di tanto in tanto e proseguite così con la cottura di tutto il risotto. Dopo cinque minuti da inizio cottura aggiungete la crema di peperoni e mescolate per bene perchè sia distribuita uniformemente.
Passati 15 minuti da inizio cottura, mantecate con lo stracchino e se volete, se vi piace, potete aggiungere anche del grana o del pecorino secondo vostro gusto (anche se l’idea dello stracchino era quella di un sapore morbido e delicato). Una volta che lo stracchino si è uniformato nel risotto assaggiate per verificare la cottura del risotto. Il vostro risotto al peperone giallo è pronto! Buon appetito!
Fatto il misfatto !
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra