Risotto alla zucca

Risotto alla zucca
Risotto alla zucca

Poteva mancare una bella ricettina per il giorno di Halloween? Of course not! Ecco a voi un risotto a tema: risotto alla zucca! Buon dolcetto o scherzetto a tutti 🙂

Ingredienti (4 persone)
3 etti di riso per risotti
1kg di zucca
un quarto di cipolla o mezzo scalogno
brodo vegetale 700 ml circa
sale, pepe, olio evo qb
parmigiano grattuggiato o grana grattuggiato a seconda delle preferenze

Procedimento
Iniziate eliminando la scorza della zucca e tagliando la polpa metà a dadini piccoli e metà a dadini più grandi. Prendete una bella padella antiaderente, meglio se con i bordi alti e fate soffriggere in un paio di cucchiai di olio evo la cipolla tritata finemente. A questo punto unite i dadini piccoli e fateli insaporire a fiamma bassa per una decina di minuti. Mettete poi il riso, fatelo tostare un paio di minuti mescolando per bene. Da questo momento aggiungete il brodo e continuate la cottura del risotto come per un qualunque altro risotto ossia aggiungendo il brodo di tanto in tanto quando si asciuga e mescolando.

Intanto in un’altra padella fate soffriggere i dadi di zucca più grandi con tre cucchiai di olio evo. Mescolate e rigirateli per bene ma delicatamente in modo che non si disfino. Quando il riso è pronto, aggiustare di sale e pepe a piacere, togliete la casseruola dal fuoco e completate con una bella spolverata di parmigiano. Dopo aver mescolato bene, versare il risotto su un piatto adagiando sopra i dadini più grandi come decorazione. Servite caldo e …

Fatto il misfatto ! Buon Halloween a tutti !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.