Torta salata melanzana e peperone

Torta salata melanzana e peperone
Torta salata melanzana e peperone

Vi piacciono le torte salate? Eccovi una bella ricetta di Kima, ottima come antipasto ma perfetta anche come piatto unico.

Se amate le melanzane e i peperoni eccovi le : ricette con i peperoni e le ricette con le melanzane
Altrimenti vi piaceranno le : ricette di torte salate

Per tutti gli antipasti, aperitivi e piatti unici trovate la sezione in alto. Per tutte le curiosità usate la funzione Cerca in alto, infine …volete ricevere le nostre news? Iscrivetevi alla nostra newsletter: Modulo velocissimo :)

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
250g di ricotta
4 cucchiai di grana grattuggiato / parmigiano / pecorino
1 bel peperone giallo
1 melanzana grossa
4 cucchiai di olio evo
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla bianca
2 bei pizzichi di sale
pepe qb
peperoncino qb

Procedimento
Per preparare la torta salata iniziate togliendo la pasta sfoglia dal frigorifero. Prendete la melanzana e il peperone e lavateli per bene, pulite il peperone dalla parte interna, dal picciolo e dai semi. Pelate lo spicchio d’aglio, toglietene l’anima interna e schiacciatelo con lo schiaccia-aglio (oppure tritatelo finemente). Pulite la cipolla e tritatela finemente. Tagliate il peperone e la melanzana a cubetti (del peperone eliminate le parti bianche interne, perchè sia più digeribile. In una pentola antiaderente fate scaldare l’olio evo, a questo punto metteteci la cipolla e fatela cuocere a fuoco fino, mescolando, fino a che non inizia a dorarsi. Ora aggiungete l’aglio nell’olio, quando inizia a colorarsi aggiungete le verdure a cubetti e date una bella mescolata. Aggiungete il sale, quindi pepe e peperoncino secondo i vostri gusti.

Fate cuocere fino a che i peperoni non inizieranno ad ammorbidirsi, mescolando di tanto in tanto (circa venti minuti a fuoco medio basso).  Intanto prendete la teglia dove cuocerete la torta salata, metteteci la carta forno e la pasta sfoglia. Bucherellate il fondo della pasta sfoglia con i rebbi di una forchetta. Accendete il forno in modalità sopra sotto a 180°C. Prendete una ciotola capiente e mettete la ricotta e il grana e mescolate per benino. Quando le verdure sono cotte versatele nel formaggio e mescolate per bene. Ora versate il ripieno nella pasta sfoglia, livellatelo e richiudete i bordi.

Infornate a forno caldo per circa 25 minuti, verificate di tanto in tanto la cottura e nel caso stia cuocendo troppo sopra impostate la modalità di cottura solo dal basso. Una volta passato il tempo di cottura verificate la cottura del fondo per essere sicuri che sia pronta. Se il fondo è dorato, la vostra torta salata melanzana e peperone è pronta, gustatela ancora calda e buon appetito!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.