Crema di ricotta algherese (dalla cena sarda)

 

Crema di ricotta algherese
Crema di ricotta algherese

Per concludere la cena sarda abbiamo preparato questo dolce alla ricotta delizioso che abbiamo assaggiato in un ristorante di Alghero. Preparatene in abbondanza..il bis è assicurato 🙂

Ingredienti (6 coppette)
500g di ricotta di ottima qualità vaccina o di pecora
1 cucchiaino scarso di caffè normale, di ottima qualità
6 cucchiai di miele (tipologia a vostra scelta, ma dolce) circa
mezzo bicchiere di rum

Procedimento
Prendete il mixer oppure la frusta elettrica e preparate nella ciotola la ricotta. Date una bella passata con le lame per rendere la ricotta bella cremosa. Ora aggiungete il caffè, la dose del caffè è un cucchiaino non completamente colmo. Non mettete più caffè altrimenti è tutto quello che sentirete nel vostro dolce. Mettete anche il miele e il rum e date una bella mescolata.

Assaggiate ora la vostra crema e valutatene la dolcezza. Se il sapore del caffè dovesse essere ancora troppo preponderante, aggiungete un cucchiaio ulteriore di miele e date una bella mescolata. Per quanto riguarda il rum dipende un po’ dal tipo di rum che state utilizzando, come sempre i gusti possono essere vari per cui il nostro consiglio è quello di assaggiare e regolare di rum a piacimento. E’ giusto dare una nota alcolica a fine pasto ma senza esagerare altrimenti non andrà d’accordo con la delicatezza della ricotta e la consistenza risulterà troppo liquida.

Mettete il dolce in frigorifero per almeno un paio di ore così avrà modo di rapprendere un pochino e diventare della densità giusta per un dolce al cucchiaio. Potete prepararlo giusto prima di iniziare la vostra cena, se come noi fate una festa tutta sarda, e per la fine della cena la consistenza sarà quella giusta. Buona crema di ricotta algherese a tutti! Diteci cosa ne pensate 🙂 a noi è piaciuta molto!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.