Il latte di cocco ci incuriosiva da un po’ quindi l’abbiamo comprato! Kima ha ideato questa ricettina che dovete assolutamente provare! Ecco a Voi la delizia di cocco e yogurt 🙂
Se vi piace il cocco provate:
Ricette con il cocco
Per le torte invece guardate le :
Ricette delle torte
Per tutte le altre ricette di dolci guardate la sezione Dolci in alto a destra. Per le curiosità invece, provate la funzione cerca Per le nostre news, iscrivetevi alla nostra newsletter:
Modulo velocissimo
Ingredienti
5 uova
150 di zucchero
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
scorza grattuggiata di mezzo limone
30g di frumina
120g di farina tipo 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per la crema interna
4 fogli di colla di pesce (gelatina)
succo di 1 limone e mezzo
200g di yogurt bianco cremoso
70g di zucchero
400ml di latte di cocco (nel nostro caso una lattina)
Per guarnire
Cocco in scaglie qb
Procedimento
Per preparare la delizia di cocco e yogurt iniziate dalla base di pan di spagna. Dividete tuorli e albumi. Prendete gli albumi, aggiungete un pizzico piccolo di sale e iniziate a montarli a neve. Quando sono bianchi aggiungete a poco a poco metà dello zucchero (dopo averlo setacciato precedentemente) e proseguite fino a quando saranno montati a neve ferma. Mettete questi albumi montati nel frigorifero.
Accendete il forno a 180°C sopra sotto. In un’altra ciotola mettete i tuorli e sbatteteli per bene con l’altra metà dello zucchero, dopo averlo setacciato. Aggiungete anche lo zucchero vanigliato e la scorsa di limone mescolando per bene. Setacciate nel composto il lievito e l’amido e mescolate. Infine in due volte aggiungete anche la farina setacciata. Foderate la vostra tortiera con carta forno (consigliamo di usare quella a cerchio apribile). Versate il composto della delizia e livellatelo, lasciando un livello un pochino più basso al centro. A forno caldo infornate la base della delizia per circa 25 minuti.
Intanto che il pan di spagna per la delizia cuoce prepareremo la crema. Di tanto in tanto controllatene però la cottura senza aprire mai il forno. Per la crema mettete i fogli di gelatina in acqua molto fredda per dieci minuti. Una volta passati mettete a scaldare il latte di cocco; quando è caldo, ma non bollente, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate fino a che non si sarà sciolta completamente. Spegnete il fuoco e fate intiepidire. Intanto in una ciotola mettete lo yogurt, lo zucchero setacciato e il succo di limone e date una bella mescolata. Quando il latte di cocco è intiepidito, aggiungetelo alla ciotola con lo yogurt mescolate per bene e mettete in freezer. Il freddo farà addensare la crema, ogni cinque minuti date una controllata e una bella mescolata perchè sia omogenea.
Intanto quando il pan di spagna per la delizia è bello lievitato e dorato toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare per bene. Quando è completamente raffreddato tagliatelo a metà in modo da avere due dischi con lo stesso spessore per la delizia. Quando la crema è addensata sufficientemente per poterla spalmare mettete il disco inferiore sul piatto di portata, mettete poco meno di mezza crema al centro, spolverate con le scaglie di cocco per guarnizione, mettete sopra il disco superiore e con la crema coprite il disco superiore e anche tutti i bordi. Con le scaglie di cocco ricoprite la superficie della delizia e anche tutti i bordi esterni.
Mettete la delizia a rassodare 2-3h nel frigorifero quindi servitela bella fresca come dessert o in qualunque momento della giornata. Buona delizia di cocco e yogurt a tutti!
Fatto il misfatto!
Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton
o sui Social Media che preferite indicati nella barra a destra