Risotto al gorgonzola

Risotto al gorgonzola
Risotto al gorgonzola

Ciao a tutti! Ecco a Voi una ricettina direttamente dalla nostra regione, il risotto al gorgonzola, buon appetito a tutti!

Se amate i risotti curiosate tutte le nostre:
Ricette dei risotti
Se vi piacciono i primi, cliccate sulla sezione Primi in alto a destra; altrimenti per ogni vostra ricerca usate la funzione Cerca qui a fianco.

Ingredienti
1/2 scalogno
1 spicchio di aglio
180g di riso per risotti
2 cucchiai di olio evo
500ml di brodo [5ooml di acqua e mezzo dado vegetale]
1 bicchierino di liquore o mezzo bicchiere di vino bianco
100g di gorgonzola dolce a cubetti

Procedimento
Iniziate mettendo a scaldare il brodo con un coperchio; oppure sbriciolando il dado nell’acqua e mescolando per farlo sciogliere. Pulite lo scalogno e fatene un trito fino; fate lo stesso con l’aglio (oppure usate lo schiaccia aglio). In una bella padella antiaderente fate scaldare l’olio per un paio di minuti, quindi aggiungete lo scalogno e fatelo imbiondire. Quando è quasi dorato aggiungete l’aglio. Passato un minutino versateci il riso e fatelo tostare mescolando per bene con un cucchiaio di legno per tre minuti.

Quando il riso diventa “trasparente” è tostato. Spostatevi dalla fiamma e aggiungete il liquore, date una mescolata, rimettetevi sulla fiamma e fate cuocere mescolando fino a che il liquore non è completamente evaporato. A questo punto iniziate ad aggiungere il brodo (un paio di mestoli) e contate i minuti di cottura da questo punto. Proseguite nella cottura come una normale risotto ossia mescolando di tanto in tanto e aggiungendo brodo quando tende ad evaporare.

Trascorso il tempo di cottura, assaggiate il risotto, quando è al dente aggiungete i cubetti di gorgonzola e mescolate per bene. Fate sciogliere il gorgonzola per benino. Continuate a mescolare e portate il risotto al vostro livello di cottura preferito. A questo punto impiattate il risotto bello caldo e buon appetito! Buon risotto al gorgonzola a tutti!

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.