Risotto birra e pancetta

Risotto birra e pancetta
Risotto birra e pancetta

Ecco qui la ricettina del primo che abbiamo realizzato per il compleanno di Mazzu. Questa ricetta è davvero particolare ma ci è piaciuta tantissimo perchè abbina il nostro amato risotto a gusti davvero diversi, provate il nostro risotto birra e pancetta mantecato al mascarpone.

Se vi piacciono i risotti consultate le : ricette dei risottiSe vi piacciono i primi consultate la sezione primi in alto a destra.
Continuate a seguirci per scoprire tutto il menù del compleanno di Mazzu 😉

Ingredienti (5 persone)
420g di riso per risotti
330ml di birra scura (una bottiglia)125g di mascarpone
3 cucchiai e mezzo di prezzemolo lavato e tritato (meglio fresco)
200g di pancetta a dadini
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio evo
750ml di brodo vegetale circa
1 bicchierino di vodka per sfumare, ma va bene anche mezzo bicchiere di vino bianco
sale qb

Procedimento
Iniziate a preparare il risotto mettendo a scaldare il brodo vegetale. Se non lo avete prendete la stessa quantità di acqua e sbriciolate all’interno un dado vegetale. Mettete il pentolino su di un fuoco medio e mescolate per far sciogliere il dado. Una volta scaldato tenete il brodo al caldo coprendolo con un coperchio. E’ importante che resti bello caldo mentre faremo il risotto. Se avete la birra in frigo toglietela dal frigo, è meglio averla a temperatura ambiente. Preparate la cipolla, togliendo la parte esterna, pulendola, sciacquandola e facendone un trito piuttosto fine. Prendete il prezzemolo fresco, lavatelo per bene, eliminate la parte legnosa e fatene un trito. Se avete la pancetta non a cubottini preparatela a cubotti.

Prendete una bella padella antiaderente, metteteci l’olio e fate scaldare per 3 minuti. A questo punto aggiungete la cipolla e mettete il fuoco al minimo. Fate imbiondire la cipolla a fuoco lento mescolando perchè la cottura risulti uniforme. Quando la cipolla sarà bella dorata, aggiungete il riso per il nostro risotto e fatelo tostare mescolando per qualche minuto. Sarà tostato quando sarà diventato tutto simil trasparente. A questo punto aggiungete la vodka o il vino bianco e mescolate fino a che non sarà sfumato completamente.

A questo punto iniziate ad aggiungere la birra come se fosse il brodo, un po’ per volta e aggiungendone di nuova quando si asciuga. Il tempo di cottura del risotto inizia da quando iniziate con l’aggiunta della birra. Continuate a risottare con la birra fino a che non finisce. A questo punto continuate con il brodo come in un normale risotto. Dopo circa otto minuti aggiungete il prezzemolo e un pizzico di sale (non troppo mi raccomando;), già la pancetta darà sapore ;)). Dopo circa 12 minuti aggiungete anche la pancetta a dadini e mescolate per bene perchè sia distribuita uniformemente nel risotto.

Proseguite la cottura mescolando e aggiungendo il brodo quando necessario. Quando è quasi a cottura aggiungete poco brodo altrimenti risulterà un risotto molto liquido. Quando il riso è al dente aggiungete il mascarpone e mescolate per bene in modo che si sciolga e si distribuisca in modo uniforme. A questo punto fate andare il risotto un paio di minuti al massimo, impiattate e servite ancora caldo. Buon risotto birra e pancetta mantecato al mascarpone a tutti!
Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.