Pasta al limone

Pasta al limone
Pasta al limone

Ieri sera abbiamo preparato in compagnia una delle nostre ricette semplici e rapide per quando il tempo non è molto e gli ingredienti sono pochi! Questo non vuol dire rinunciare al gusto 🙂 Ecco a Voi la nostra pasta al limone, buon appetito!

Se siete amanti del limone, provate tutte le altre:
ricette con il limone
Se vi piacciono i primi, cliccate sulla sezione Primi in alto a destra; altrimenti per ogni vostra ricerca usate la funzione Cerca qui a fianco.

Ingredienti (2 persone)
170g di pasta (lunga o corta come preferite;))
1 limone intero
grana grattuggiato 5 cucchiai circa
olio evo 3 cucchiai
1 pizzico di sale grosso

Procedimento
Per preparare la pasta al limone iniziate appunto mettendo a bollire l’acqua per la pasta, dopo averla salata e coperta con un coperchio. Nel frattempo prendete il limone, lavatelo per bene sotto l’acqua corrente e asciugatelo con uno strofinaccio. Prendete una pentola, meglio se antiaderente, bella capiente e grattuggiate all’interno tutta la scorza del limone (non la parte bianca però, che risulterebbe amara).

Intanto quando l’acqua bolle buttate la pasta. Una volta grattuggiato tutto il limone, tagliatelo a metà e spremetene appunto solo una metà insieme allo zest nella pentola. Aggiungete l’olio evo e il grana. Mescolate per bene in modo che il composto diventi bello omogeneo. A questo punto accendete il fuoco al minimo e fate andare il tutto per 3 minuti, mescolando di tanto in tanto. Assaggiate il composto, così potrete regolare il gusto del limone. Se non vi sembra abbastanza aggiungete un filino di succo di limone, se invece vi sembra troppo acido, aggiungete un pochino di grana.

Quando la pasta è al dente, scolatela e versatela nella pentola con il sugo al limone. Mescolate e fate cuocere per un paio di minuti a fuoco medio. Impiattate e spolverate con del grana. Volendo decorate con una fettina di limone. Buona pasta al limone a tutti e buon appetito !

Fatto il misfatto!

Seguiteci e contattateci su Facebook :
Non aprite quella pentola!
oppure scrivendo su Twitter a :
@Kima_Hamilton

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.