Grissini crocco-morbidi

Grissini crocco-morbidi
Grissini crocco-morbidi

Per aperitivare o stuzzicare a qualunque ora della giornata ecco i nostri grissini crocco-morbidi =)

Ingredienti (quantità come in foto)
150ml acqua naturale
30g di olio evo
250g di farina Manitoba setacciata
8g di lievito di birra
1cucchiaino di zucchero
4g di sale
semi di papavero qb
farina per lavorare l’impasto

Procedimento
Iniziate facendo sciogliere il lievito in 60ml di acqua mescolando  in modo che si sciolga per bene. Aggiungete anche il cucchiaino di zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Intanto in un altro contenitore mettete i 90ml di acqua rimanenti, aggiungete il cucchiaino di sale e date una bella mescolata. In una ciotola capiente setacciate la farina manitoba.

Passati i dieci minuti date un’altra mescolata all’acqua con il sale e aggiungetevi l’olio. Prendete il recipiente con la farina e aggiungetevi il composto di acqua e lievito e mescolate con un cucchiaio. Fate attenzione che non resti del lievito nel recipiente 😉 Ora che avete ben mescolato aggiungete anche l’acqua con il sale e l’olio e mescolate nuovamente. Iniziate quindi ad impastare nella ciotola; poi spostatevi sulla spianatoia precedentemente infarinata. Impastate per benino, per almeno 5 minuti. Quando l’impasto sarà bello elastico stendetelo sagomandolo in modo che risulti rettangolare. Poi spennellatelo con l’olio d’oliva e lasciatelo lievitare fino al raddoppio (1h e mezza circa).

A questo accendete il forno a 180°C sopra sotto. Preparate due leccarde o la leccarda e la griglia con sopra la carta forno. Tagliate il vostro impasto in lunghe strisce dal lato verticale. Non importa se risultano diverse tra loro, è il bello dei grissini 😉 Mettete le strisce sulla carta forno e metteteci sopra i semini di papavero. A forno caldo infornate per 25 minuti. Una volta pronti estraete i grissini dal forno, fateli raffreddare e gustateli 🙂 I grissini crocco-morbidi sono adatti in ogni occasione 🙂 Buon appetito !

Fatto il misfatto !

Seguiteci e contattateci su Facebook : Non aprite quella pentola ! oppure scrivendo a @Kima_Hamilton su Twitter ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.