Oggi prepariamo insieme una ricetta perfetta per ogni stagione: il riso ai tre colori! Un piatto unico ricco di gusto e soprattutto di colore 🙂 Ringraziamo per questa ricetta Claudia, una nostra cara amica che ce l’ha passata. Buon riso ai tre colori a tutti!
Ingredienti (6 persone)
140g di riso bianco
140g di riso nero
140g di riso rosso
(si trova anche al supermercato, non tutti ce l’hanno ma cercate bene che si trova;))
300g di petto di pollo
1/2 peperone giallo
1/2 peperone verde
1/2 peperone rosso
[se i peperoni sono piccolini fatene uno intero]
1 zucchina
1 carota
1/2 cipolla o uno scalogno piccolo
sale grosso qb
olio evo 5 cucchiai
3/4 di un bicchiere di vino bianco di buona qualitÃ
Procedimento
Iniziate preparando il riso. Ogni riso deve bollire in abbondante acqua con un pizzico di sale. I tempi di cottura dei tre tipi di riso sono diversi quindi è sicuramente più comodo farli in tre pentole separate, noi facciamo così 😉
Nel frattempo pulite i peperoni tagliandoli a metà , eliminando i semi e la parte centrale. Togliete anche i filamenti bianchi. Sciacquate ora i vostri peperoni sotto l’acqua corrente e quindi sminuzzateli a dadini piccolini. Togliete le due estremità della zucchina e della carota. Sbucciate la carota. Lavate per bene carota e zucchina sotto l’acqua corrente e sminuzzateli a dadini entrambe le verdure. Anche qui…se carota e zucchina sono piccoline, potete metterne due piccole.
Prendete ora una padella antiaderente, fatela scaldare un paio di minuti e aggiungete un cucchiaio di olio evo. Mettete i vostri dadini di carota e fatela rosolare fino a che non sarà cotta, mescolando di tanto in tanto. La cottura dipende dalla dimensione dei dadini, in genere devono ammorbidirsi un pochino ma non troppo (in ogni caso assaggiate;)). Poi togliete la carota e fate lo stesso con la zucchina aggiungendo un cucchiaio di olio evo alla padella che deve essere bella calda. Infine una volta pronta la zucchina, toglietela, aggiungete un cucchiaio e mezzo di olio evo, fate scaldare la pentola e fate rosolare i peperoni fino a cottura (anche questi dovrannoe essere morbidi ma non troppo). Mettete tutte le verdure a raffreddare insieme in una ciotola capiente.
Pulite ora la cipolla eliminandone le due estremità e lo strato esterno. Prelevate la metà che vi serve e fatene un trito fine. Prendete la vostra bella padella antiaderente, metteteci il cucchiaio e mezzo di olio evo rimasto e fate scaldare per un paio di minuti. A questo punto mettete il fuoco al minimo e aggiungete la cipolla. Fatela imbiondire (diventare dorata) mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo prendete il petto di pollo, eliminate se ci sono parti che non si mangiano e impurità , fatelo a dadini. Una volta che la cipolla è imbiondita aggiungete il pollo alla cipolla e fatelo rosolare per un minutino. Aggiungete quindi il vino bianco e fatelo sfumare completamente, mescolando di tanto in tanto. Proseguite la cottura del pollo fino a che non è pronto, deve essere cotto ma rimanere comunque morbido per cui non ci vorrà molto 😉 specialmente se avete fatto dei pezzetti piccoli.
Prendete una padella antiaderente bella capiente (anche quella di prima se riesce a contenere tutti gli ingredienti). Va bene anche un tegame non antiaderente, dovrete solo porre più attenzione che non attacchi. Metteteci i tre tipi di riso, le verdure e il pollo. Aggiungete un filo d’olio e fate saltare il tutto per 3-4 minuti. Mescolate per bene nel frattempo in modo che tutti gli ingredienti siano omogenei. Il vostro riso ai tre colori è pronto 🙂
Gustatelo sia caldo in questa stagione sia freddo in estate come se fosse un’insalata di riso. Potete variare la quantità e anche le verdure per personalizzarlo a vostro piacimento, oppure aggiungere qualche spezia. Buon riso ai tre colori a tutti!
Fatto il misfatto !