Cornetti salati al salmone

Cornetti salati al salmone
Cornetti salati al salmone

Avevamo preparato i cornetti salati ripieni diversissimi…questa volta perchè non provare con il nostro amato salmone? Allora in occasione di un pranzo tutti e quattro insieme Kima, Francy, Dedalo e Mazzu vi propongono questa ricettina davvero veloce ma ottima!

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia
150g di salmone affumicato a fettine
1 tuorlo d’uovo
2-3 cucchiaini di semi di papavero

Procedimento
Iniziate 10 minuti prima togliendo la pasta sfoglia dal vostro frigo, questo le permetterà di rovinarsi di meno quando l’aprirete. Una volta passata questa tempistica aprite la pasta sfoglia e con un coltello dividetela in 8 spicchi uguali. Preparate ora il salmone dividendo anche questo in 8 porzioni il più possibili uguali, il salmone è spesso disposto strano nella confezione quindi occhio che certe porzioni non risultino inferiori perchè lo spessore è più basso. Prendete una porzione per ogni spicchio di sfoglia e mettetelo al centro della base dello spicchio (la parte non appuntita per intenderci). Ora arrotolate lo spicchio su se stesso fino alla punta, poi ripiegate le estremità del cornetto come a formare un croassaint e chiudete le punte in modo che non esca il ripieno (nel caso del salmone è difficile che esca ma se li rifarete col formaggio sicuramente uscirà:)).

Accendete ora il forno sopra-sotto a 180°C e togliete la leccarda da forno. Metteteci sopra un foglio di carta forno e posizionate i vostri cornetti salati. Prendete una scodellina, metteteci il tuorlo d’uovo e spennellate la superficie del cornetti con il tuorlo; iniziate dalla parte superiore di tutti i cornetti, poi fate anche tutti i bordi. Il tuorlo dovrebbe bastarvi per tutto 😉 Quindi prendete i semini di papavero con le mani e distribuiteli sopra, state piuttosto vicini alla superficie quando li rilasciate cosi non andranno da tutte le parti. Fate cuocere per circa 20 minuti (infornateli a forno caldo mi raccomando); comunque fateli cuocere fino a che la sfoglia è bella dorata e cotta. Serviteli tiepidi o anche freddi, farete un figurone 🙂 Buoni cornetti salati al salmone a tutti!

Fatto il misfatto !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.