U cutturidd

U Cutturidd esprime quanto di più antico e pastorale c’è nella tradizione dell’Alta Murgia dove la Puglia si confonde con la Basilicata. E’ questo un piatto che si “contendono” tra materani e pugliesi confinanti, facendone ognuno una versione leggermente diversa.Nasce avendo come ingrediente principale la Pecora, spesso vecchia ed ormai improduttiva, che i pastori si “permettevano” di macellare e cuocere in fornaci di fortuna, condendola con gli ingredienti più a portata di mano. C’erano dentro le verdure, i funghi, i tuberi e le cipollette di campo e di stagione, che erano soliti raccogliere, accompagnando le greggi per integrare e variare i poveri e monotoni pasti o per farne baratto ed ottenere in cambio qualche uovo, qualche salame o semplicemente del pane e soprattutto del vino. Io l’ho fatto col capretto che mi è stato regalato da mia zia, ma nella pentola a pressione davvero ottimo e con verdure di stagione.

u cutturidd

ricetta per  U cutturidd

ingredienti per 4 persone

1 kg di capretto (io ho usato quello nostrano)

10 pomodorini

4 patate

2 carote

sedano

aglio

cipolla

300 gr cardi spinosi acquistati dal @sole della murgia

qualche finocchietto selvatico

sale qb

olio d’oliva Dante http://www.oleificimataluni.com/oliodante/

pepe qb

un pizzico di peperoncino

preparazione

Per prima cosa lavare e pulire tutte le verdure.

Mettere in una ciotola capiente le patate a cubetti, le carote a rondelle, i cardi spinosi spezzettati, i finocchietti, sedano a pezzi pomodorini, cipolla e aglio  e amalgamare il tutto. Aggiungere la carne sale pepe peperoncino e olio e amalgamare ancora per fare insaporire il tutto.

Prendere la pentola a pressione, ma fate molta attenzione, versare il tutto dentro aggiungere un bicchiere di acqua e chiudere bene la pentola a pressione e mettere a fiamma alta, quando incomincia a bollire e il tassello rosso si alza abbassare la fiamma e cucinare per 30 minuti.

IMG_9670

 

 

 

 

 

 

 

 

Passati 30 minuti spegnere e aspettare che esca tutto il vapore e quando il tassello rosso si abbassa vuol dire che si può aprire, ma aspettate senpre 5 minuti aprite attentamente e vedete se è arrivata a cottura il capretto altrimenti mettere un coperchio qualsiasi e finire di cucinare a fiamma bassa, a me sono bastati 30 minuti.

Se non avete la pentola a pressione potete usare anche un tegame in terracotta oppure una pentola normale non sarà la stessa cosa ma sentirete che buono l’unione carne e verdure.

Servite caldo anzi bollente con del buon pane fresco e gustatevi u cutturidd

 

IMG_9675

Per saperne di più su Olio d’oliva Dante cliccate sul link

http://www.oleificimataluni.com/oliodante/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.