Olive verdi in salamoia

Salve amici avete mai provato a preparare le olive in salamoia? Io si con la ricetta di mia cognata e posso dirvi che sono davvero buonissime anche più buone di quelle comprate dalla piazzetta. Adesso vediamo come si fanno naturalmente al periodo giusto quando le olive sono mature.

 

olive

ricetta  per 10 kg di olive in salamoia

ingredienti

10 kg di olive verdi per salamoia

20 gr per ogni  kilo di olive di soda caustica a scaglie

acqua qb basta da coprire le olive

per la salamoia 

Per ogni  litro di acqua

40 gr di  sale

4 foglie di alloro

bastoni del finocchieto selvatico qb

preparazione       

Per prima cosa mettiamo le olive in un contenitore capiente e le copriamo di acqua. Con l’aiuto di un coperchio togliamo l’acqua dalle olive e la versiamo in un’altra ciotola capiente misurandola, segnando la quantità da qualche parte, perchè servirà la stessa quantità per la salamoia e versiamo ogni litro d’acqua 20 gr di soda caustica a scaglie e la facciamo sciogliere e la riversiamo nelle olive copriamo col coperchio e le facciamo stare 6 o 7 ore.

Sempre con l’aiuto di un coperchio buttiamo l’acqua con la soda e copriamo le olive con acqua dolce da rubinetto e la cambiamo ogni giorno sempre con l’aiuto di un coperchio, perchè non dobbiamo mai toccare le olive con le mani, cambiamo l’acqua finchè le olive saranno dolci.

Per la salamoia mettiamo in una pentola la stessa quantità di acqua calcolata la prima volta dove abbiamo versato la soda, la mettiamo in una pentola e ci mettiamo ogni litro di acqua 4 foglie di alloro, bastoncini di finocchietti selvatici a piacere e 40 gr di sale ogni litro di acqua e portiamo a bollore.

Con l’aiuto del coperchio togliamo l’acqua dalle olive le mettiamo nei boccacci da kilo o meno, che avrete sterilizzato bollendoli e le copriamo di acqua di salamoia, chiudiamo i boccacci ermeticamente e per conservarli possiamo usare due metodi o addormentate sotto una coperta finchè si raffreddano o a bagnomaria facendo bollire i boccacci con olive 10 minuti dopo il primo bollore poi spegnere e lasciare raffreddare uscire dall’acqua asciugare e conservare in dispensa.

Una volta aperto il boccaccio di olive conservare in frigo max 2 giorni non avendo conservanti.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.