Tortine cocco lime col cuore di limone

Salve a tutti visto che il caldo non ci abbandona ho pensato di preparare un dolce dal sapore estivo, ma che io mangerei sempre, le Tortine cocco e lime  col cuore di limone. Ho trovato la ricetta sul web e ne ho trovata una interessante a cui ho portato delle modifiche. La ricetta originale la trovate qui. Adesso andiamo a prepararli su Let’s gooooo….

tortine cocco lime bl

Ricetta Tortine cocco lime col cuore di limone

ingredienti

3 uova

100 gr di burro fuso stemperato

200 ml di latte

la buccia di 1 lime

succo di mezzo lime

240 gr di farina 00

90 gr di farina di cocco

150 gr di zucchero

100 gr di yogurt alla vaniglia Mila 

1/2 bustina di lievito per dolci

Cremosa Bacco al limone 

cioccolato fondente per decorare a piacere

preparazione

Per prima cosa preparare il burro fuso, poi grattugiare il lime e mettere il latte in un boccale e accendere il forno a 180° statico o funzione dolce con un pentolino di acqua sul fondo.

Collage tortine

Nella planetaria con la frusta montare le uova con lo zucchero, finché non diventano non diventano belli spumosi. Abbassare la velocità e aggiungere le polveri setacciate alternando al latte, dove avremo versato la buccia del lime, poi aggiungere la farina di cocco alternando al burro e allo yogurt, infine aggiungere il succo di mezzo lime e amalgamare il tutto.

Preparare gli stampi di semisfera in silicone con lo spray staccante e appoggiarlo sulla gratella del forno. Versare il composto fino a 1/2 cm dal bordo e infornare in forno già caldo a 180° statico o funzione dolce per circa 25 minuti, fare sempre prova stecchino.

IMG_5166

IMG_5110

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Quando sono cotti togliere dal forno e lasciare raffreddare, sformare dallo stampo e poggiare su una gratella. Con l’apposito attrezzo fare il foro sotto, con un cucchiaino scavare di più nei laterali e riempire con un bel cucchiaino di Cremosa al limone di Bacco e chiudere col pezzo del tortino che abbiamo estratto e mettere nei pirottini di carta a piacere sciogliere il cioccolato fondente e con un cono di carta forno decorare a piacere le tortine.

Le Tortine cocco lime col cuore di limone sono pronti per la merendaaaaa……

#enjoy

tortine cocco google tortine cocco articolo tortine cocco bl 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.