Risotto con verdurine light

Salve a tutti amici oggi prepariamo un primo molto leggero, ma nello stesso tempo gustoso, si tratta del risotto con verdurine light. E’ facile e veloce da preparare e soprattutto non ha aggiunti di grassi come il burro, quindi ideale per chi, come me segue una dieta. Vediamo adesso la ricetta del risotto con verdurine light…

 

Risotto con verdurine light

ingredienti per 5 persone

2 carote medie

1 gambo piccolo di sedano

1 zucchina media

1 cipolla rossa

4/5 pomodorini

sale qb

1 cucchiaio di olio d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco secco

500 grammi di riso carnaroli

50 grammi di parmigiano grattugiato ( io ho usato quello stagionato 30 mesi per intolleranza al lattosio )

preparazione del Risotto con verdurine light

  1. Iniziamo con lavare la zucchina e farla a quadratini, pelare le carote e ridurre a quadratini e infine fare lo stesso col sedano.
  2. In una pentola con acqua salata mettere pomodorini e mezza cipolla rossa e aggiungere i quadratini di verdure e lasciare cucinare per circa 20/30 minuti. Scolare e mettere da parte le verdurine e lasciare il brodo per cucinare il risotto.
  3. In un’altra pentola mettere l’olio d’oliva e la cipolla grattugiata finemente, lasciare ammorbidire e aggiungere il riso e farlo tostare, ti accorgi quando è tostato toccandolo con le mani che è bello caldo.
  4. Sfumare ora col vino e lasciarlo evaporare, aggiungere poi del brodo fino a coprire il riso e mescolare ripetutamente aggiungendo altro brodo quando il precedente si assorbe.
  5. Quando il risotto è pronto spegnere e aggiungere il formaggio e mantecare bene e infine aggiungere le verdurine sbollentate e amalgamare bene e servire.

risotto con verd. bl

Il risotto con verdurine light è pronto buon pranzo a tutti. Se la mia ricetta light ti è piaciuta seguimi e ci vediamo alla prossima ricetta a prestoooo…..

#enjoy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.