Pasta frolla al cioccolato fondente e albumi

Ciao a tutti e ben ritrovati sul mio blog. La ricetta che vi presento oggi è una pasta frolla al cioccolato fondente e albumi. Spesso mi capita di utilizzare solo il tuorlo dell’uovo e conservo gli albumi per varie ricette e oggi ho voluto provare la pasta frolla e ho realizzato quella al cioccolato fondente, perché ho già in mente una golosa ricetta che poi vedrete. Adesso vediamo nei dettagli la mia ricetta della pasta frolla al cioccolato fondente e albumi…

pasta-frolla-al-cioc-fond

Pasta frolla al cioccolato fondente e albumi

ingredienti 

220 grammi di farina 00

80 grammi di cioccolato fondente tritato finemente

3 cucchiaini di cacao amaro

70 grammi di zucchero semolato

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

130 grammi di burro classico Lurpak

2 albumi e se necessario un goccio d’acqua

preparazione pasta frolla al cioccolato fondente e albumi

img_4132

 

 

 

 

 

Questa ricetta l’ho preparata con un burro fantastico con cui collaboro molto volentieri perché davvero ottimo e sto parlando del burro Lurpak. Adesso vediamo come preparare questa ottima pasta frolla al cioccolato e albumi.

Procedura con bimby:

  • Mettere nel boccale il cioccolato fondente e tritare velocemente a velocità 7 per qualche secondo fino a renderlo una polvere di cioccolato ma senza farlo sciogliere.
  • Aggiungere farina 00, zucchero, cacao amaro, lievito per dolci, un pizzico di sale e il burro a pezzi e azionare a velocità 6 finché diventa un composto sabbioso.
  • Aggiungere quindi sempre con il bimby in movimento velocità 6 gli albumi dal foro in alto e amalgamare finché diventa un panetto omogeneo.
  • Versare la frolla su una piano di lavoro infarinato, lavorare velocemente con le mani e mettere in una pellicola e lasciare riposare in frigo almeno un’ora o prepararlo anche prima.
  • Passato il tempo la pasta frolla è pronta per essere stesa e ricavare dei biscotti, crostate o altro.

Procedura nella planetaria:

  • Per prima cosa ridurre in polvere il cioccolato fondente o tramite un frullatore o con una grattugia dai fori piccolissimi.
  • Mettere nella planetaria col gancio K, tutte le polveri setacciate, il cioccolato in polvere, anche se ci sono dei granelli più grossi non fa nulla perché in cottura si sciolgono e comunque e piacevole ritrovarli in bocca, lo zucchero il sale e il burro a pezzi e lavorare velocemente.
  • Aggiungere poi gli albumi, sempre con la planetaria in movimento e amalgamare velocemente fino a formare un panetto.
  • Poi procedere come sopra.

La pasta frolla al cioccolato fondente e albumi è pronta per essere utilizzata in vari modi, biscotti, crostate, flan ecc….

Se vi è piaciuta anche questa ricetta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina facebook e sui social Twitter-Pinterest-Instagram e google.

Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta, ciaooooo…..

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.