Sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera

Ciao amici ben ritornati sul mio blog, la ricetta di oggi è un dolce dal gusto davvero delicato e goloso. Dopo aver preparato con le mie mele cotogne, raccolte dalla nostra campagna, una buonissima marmellata di mele cotogne e zenzero, la cui ricetta la trovate qui, ho preparato questa deliziosa torta sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera. Una torta di pasta frolla preparata con solo albumi e utilizzati i tuorli per la crema pasticciera. Ma adesso vediamo adesso nei dettagli la mia ricetta della Sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera.

Sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera

ingredienti per teglia da 26 cm

per la pasta frolla agli albumi

300 grammi di farina 00

70 grammi di zucchero semolato o zucchero a velo

130 grammi di burro Lurpak classico

buccia di limone

2 albumi

400 grammi di marmellata di mele cotogne e zenzero

per la crema pasticcera

100 grammi di zucchero

buccia di un limone

500 grammi di latte

4 tuorli

50 grammi di farina 00 o 70 grammi di maizena

preparazione della Sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera

  • Per prima cosa preparare la crema pasticcera seguendo la ricetta che trovate qui, mettere in una pirofila con pellicola a contatto con la crema e mettere da parte.
  • Poi preparare la pasta frolla di albumi, è molto semplice e io la preparo al bimby ma la si può preparare anche a mano.
  • Mettere nel boccale del bimby lo zucchero semolato e la buccia del limone e frullare a velocità turbo per 20 secondi.
  • Aggiungere la farina e il burro, oggi ho usato il burro Lurpak classico a pezzi e lavorare velocità 6 per 30 secondi o finché non diventa una sabbia, poi aggiungere dal foro gli albumi leggermente sbattuti e lavorare velocemente a velocità 4, se necessario aggiungere un pò di acqua e amalgamre velocemente finché si forma il panetto.
  • Mettere su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare velocemente con le mani e formare una palla liscia, schiacciare leggermente e avvolgere in pellicola e mettere in frigo almeno un’ora.
  • Intanto accendere il forno a 180° statico.
  • Passato l’ora prendere la pasta frolla e tagliare 1/3 e mettere in freezer, sempre in pellicola.
  • Con altri 2/3 stendere su un piano di lavoro infarinato, formando un cerchio dello spessore di 3 mm, avvolgere la frolla sul matterello avvicinare la teglia per crostata e sistemare la frolla all’interno, facendola aderire bene sia alla base che ai bordi, aiutandoti col dito piegato.
  • Bucherellare la base della frolla e cospargere di marmellata di mele cotogne e zenzero, per la ricetta cliccare qui e con una spatola livellare bene.
  • Prendere la crema pasticcera e con una frusta amalgamare leggermente, per renderla di nuovo morbida e versare sopra la marmellata e sempre con una spatola livellare anche la crema.
  • Prendere ora la frolla dal freezer e con l’aiuto della grattugia, grattugiare a julienne la frolla e sistemarla sulla crema in modo che copra tutta la suporficie.
  • Infornare in forno già caldo e cucinare a 180° statico per 30/35 minuti o fino a giusta doratura.
  • Uscire dal forno e lasciare raffreddare bene prima di togliere dalla teglia e cospargere di zucchero a velo a piacere e gustarla con un ottimo caffé.

La Sbrisolona con marmellata di mele cotogne e crema pasticcera è pronta da gustare calda o fredda è sempre ottima in qualsiasi momento delle giornata, ma soprattutto il pomeriggio per merenda accompagnata da un ottimo caffè o thé.

sbrisolona-marmellata-1

sbrisolona-marmellata-2

 

Se vi è piaciuta anche questa ricetta seguitemi anche sulla mia pagina facebook e sugli altri social Twitter Pinterest Instagram e google.

Vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo….

#enjoy

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.