Mustaccioli napoletani senza lattosio

I Mustaccioli napoletani sono dei dolci natalizi di tradizione napoletana, realizzati però senza lattosio.

Sbirciando sul web ho trovato questi gololsi dolci e mi hanno molto incuriosita e ho provato una ricetta che mi ha ispirata molto del blog Cucina Casereccia.

Sono davvero facili da preparare, ho cambiato la formo da rombo a cerchio, ma i prossimi mustaccioli saranno quelli della nostra tradizione. Vediamo adesso come si preparano.

mustaccioli nap bl

Mustaccioli napoletani 

ingredienti

600 gr di farina 00

250 gr di zucchero

230 gr di latte senza lattosio

50 gr di cacao amaro

2 cucchiai di marmellata all’arancia Mackays

2 gr di ammoniaca per dolci

un pizzico di noce moscata

1 cucchiaino di cannella in polvere

per la farcitura

700 gr di cioccolato fondente per copertura

preparazione

Mettere nella planetaria col gancio k tutti gli ingredienti, tranne il latte e ammoniaca e cioccolato fondente, che faremo sciogliere intanto a bagnomaria o microonde o come me nell’attrezzo per fonduta.

Riscaldare un pò di latte, in cui fare sciogliere l’ammoniaca e versare nella planetaria, iniziare a impastare e man mano versare il latte tiepido e impastare velocemente. Mettere su una spianatoia l’impasto, che sembra una pasta frolla, e formare una bella palla liscia. Stendere con un matterello l’impasto dello spessore di 2/3 mm e con la formina tonda ricavare i Mustaccioli e mettere su teglie con carte forno. Infornare in forno già caldo a 180° ventilato per 10 minuti.

Sfornare e lasciare raffreddare e con l’aiuto di una pinza immergere i mustaccioli nel cioccolato fondente fuso solo da un lato e sempre con l’aiuto della pinza mettere i mustaccioli su teglie con carta forno e lasciare raffreddare.

I Mustaccioli napoletani sono così pronti da essere gustati e vi posso dire che hanno avuto l’approvazione anche di mio padre che è molto difficile da soddisfare.

mustaccioli nap bl 1

mustaccioli nap google

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.