Cuoricini di cioccolato bianco e ganache al pistacchio

Salve a tutti si avvicina sempre di più il giorno di San Valentino e come ogni anno cerco di realizzare un’idea carina da consigliarvi da regalare al vostro amato, quest’anno ho realizzato dei Cuoricini di cioccolato bianco e ganache al pistacchio, per chi è amante di cioccolato bianco e pistacchio questa è la ricetta che fa per loro. Ma adesso vediamo nei dettagli la mia golosa ricettina …

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 30 cioccolatini
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato bianco

per il ripieno

  • 100 ml panna da montare
  • 50 g cioccolato al pistacchio (della Bacco)
  • 15 g Granella di pistacchi

occorrente

  • Stampo cuoricini per cioccolatini
  • Set per fonduta
  • Spatola

Preparazione

  1. Per realizzare i Cuoricini di cioccolato bianco e ganache al pistacchio bisogna per prima cosa sciogliere e temperare il cioccolato bianco.

    Potete farlo o a bagnomaria o nel microonde o col set per fonduta i metodi sono diversi ma la procedura del temperaggio è sempre la stessa.

    Io ho usato il set per fonduta ma vi spiego tutti e tre i metodi.

    Col set di fonduta: Spezzettare il cioccolato bianco e mettere 2/3 nel set di fonduta e fare sciogliere fino ad arrivare alla temperatura di 45°, togliere il pentolino dal set per fonduta e aggiungere il cioccolato bianco messo da parte , cioè 1/3 del totale spezzettato e amalgamare velocemente con una spatola e far raggiungere la temperatura di 28/29° e il cioccolato bianco è pronto per versare negli appositi stampini in silicone per cioccolatini.

    Col microonde: Stessa quantità di sopra mettere in una ciotola e mettere nel microonde a 350 watt e fare sciogliere il cioccolato bianco mescolando ogni 20 secondi fino ad arrivare a 45° poi uscire dal microonde aggiungere il restante cioccolato bianco (1/3) spezzettato e amalgamare velocemente fino ad arrivare a 28/29°.

    A bagnomaria procedere nello stesso modo come con il set per fonduta unica differenza mettere la ciotola del cioccolato bianco in un’altra con dentro acqua e fare attenzione a non far andare nel cioccolato l’acqua che sta sotto.

     

     

  2. Dopo aver temperato il cioccolato bianco riempire fino all’orlo lo stampino con le  forme di cuoricini e capovolgerlo velocemente su una teglia rivestita di carta forno e lasciare cadere tutto il cioccolato bianco sulla carta.

    Girare lo stampino e noterete che sarà rimasto il cioccolato bianco solo sulle pareti dei cuoricini, quindi prendere lo stampo e metterlo in frigo a rassodare il cioccolato bianco.

  3. Nel frattempo preparare la ganache al pistacchio: mettere in una ciotola la panna da montare e fare riscaldare o sul gas o nel microonde fino a sfiorare il bollore e aggiungere il cioccolato al pistacchio della Bacco e la granella di pistacchio e amalgamare bene finché il cioccolato si scioglie.

    Prendere lo stampo dal frigo e riempire i cuoricini della ganache al pistacchio fino a 1 mm dall’orlo e rimettere in frigo per almeno un’ora.

    Nel frattempo procedere col temperare il cioccolato bianco che abbiamo recuperato capovolgendo lo stampo.

    Riprendere lo stampo dal frigo e coprire i cuoricini col cioccolato bianco temperato livellando con una spatola d’acciaio e rimettere in frigo per almeno 2 ore.

    Passato il tempo prendere lo stampo dal frigo e sformare delicatamente i cuoricini di cioccolato.

    Ecco a voi i cuoricini di cioccolato bianco e ganache al pistacchio sono pronti per essere gustati con un ottimo caffè oppure incartati e regalati a chi desideriamo.

     

     

  4. Se anche questa ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi anche sulla mia pagina Facebook e sul mio canale Youtube e sui social Instagram-Pinterest-Twitter_Google.

    Adesso vi saluto e vi do appuntamento alla mia prossima ricetta ciaoooo…

     

Note

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.