Cartellate pugliesi

Le cartellate pugliesi sono dei dolci prettamente natalizi della nostra tradizione e ci sono tante ricette in giro ma io ho seguito quella di mia sorella Maria e posso dire ottima sempre friabili e gustosi.

Cartellate bl

Cartellate pugliesi

ingredienti

1 kg di farina 00

100 gr di zucchero

150 gr di olio d’oliva

330 gr di vino bianco secco

1 pizzico di cannella

olio di semi di arachidi per friggere qb

zucchero di canna e cannella per farcitura

preparazione

Mettere nella planetaria col gancio per impasto prima olio, vino zucchero e cannella e lavorare un pò e poi aggiungere la farina setacciata e la cannella e lavorare fino ad avere un panetto omogeneo.

Posizionare la sfogliatrice o come la chiamo io nonna papera e tagliare l’impasto a pezzi passarli prima al numero due, cioè spessore più spesso, parecchie volte e poi passarli al numero 6 spessore più sottile ma non sottilissimo, poi dipende dalla sfogliatrice che uno ha.

Stendere le strisce ottenute su una spianatoia e con una rondella a zig zag tagliare delle strisce di circa 10 cm lunghe e 3,5 cm larghe fare un taglietto al centro, sempre con la rondella e formare le cartellate. Allargare la fessura centrale fare passare una estremità e annodare e tirare formando una specie di fiocco e metterle di nuovo sulla spianatoia ad asciugare almeno un’ora.

Mettere abbondante olio di arachidi e portarlo a temperatura per friggere e immergere le cartellate nell’olio e friggerle girandole velocemente da un lato all’altro, poiché sono pronte subito, attenti a non farli friggere troppo e metterle ad assorbire l’olio in eccesso su carta per frittura.

Nel frullatore, io uso il bimby mettere lo zucchero di canna e frullarlo da renderlo a velo aggiungere un pò di cannella e cospargere le cartellate fritte pronte.

cartellate bl 1

Le Cartellate pugliesi sono pronte da essere gustate in qualsiasi momento della giornata e

BUON NATALE A TUTTI……..

 

4 Risposte a “Cartellate pugliesi”

  1. queste dalle mie parti non si chiamano cartellate pugliesi,bensì chiacchiere alla cannella.
    Le vere cartellate sono : farina,vino , olio e.v.o.—-Olio per friggere—–vino cotto

    1. Infatti se leggi gli ingredienti sono esattamente quelli che hai detto tu la ricetta della mia famiglia aggiunge solo un pizzico di cannella e li friggo in olio spolvero con zucchero perché non amo il vincotto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.